rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Alessandrino / Via Raimondo Targetti

La Prenestina Bis è realtà, Marino taglia il nastro e attacca FDI: "Rappresentate la Mafia"

I lavori iniziati nel 2009 si sono conclusi con il taglio del nastro odierno. Sindaco contestato da Fratelli d'Italia a cui risponde: "Grazie per esserci venuti a ricordare che rappresentate la mafia"

Roma est da oggi ha una strada in più. I cittadini di Tor Tre Teste, Tor Sapienza, Alessandrino e tutti i quartieri compresi tra Prenestina e Casilina da questo pomeriggio potranno usufrire della Prenestina Bis. Un'opera da 14 milioni di euro, avviata nel 2009 e che contribuirà a decongestionare il traffico della zona. A tagliare il nastro sono stati il sindaco di Roma, Ignazio Marino, l'assessore capitolino ai Lavori pubblici, Maurizio Pucci, e il presidente del V Municipio, Gianmarco Palmieri. 

Tra i presenti anche alcuni cittadini, accorsi per contestare il primo cittadino di Roma. Dura la replica del sindaco Marino (GUARDA IL VIDEO): "Ringrazio i cittadini venuti a protestare con il simbolo di Fratelli d'Italia per essere qui a ricordarci che quando governavano loro i soldi delle opere finivano in tangenti. Dobbiamo sempre ricordarci che il sindaco del partito della Meloni, Gianni Alemanno, è indagato per associazione mafiosa. Grazie per esserci venuti a ricordare che rappresentate la mafia". Marino ha anche ringraziato i cittadini accorsi per sostenerlo e per "marcare la differenza tra il passato e la nostra amministrazione".

"Oggi è un giorno di festa", ha aggiunto ancora Marino, "un giorno in cui molte persone di questa area della città, di Tor Sapienza, Tor Tre Teste, Alessandrino, potranno muoversi più facilmente, guadagnando 20-30 minuti di percorso ogni giorno e potranno dedicare questo tempo ai propri affetti, alla propria famiglia o a tutto quello che rende migliore la nostra qualità di vita".

La Prenestina Bis è di fatto un'arteria stradale che corre in parallelo alla via Prenestina, offrendo un percorso alternativo ai flussi di traffico, soprattutto quelli diretti verso il raccordo e l'esterno della città. I lavori dell'opera hanno avuto un impulso negli ultimi mesi. A marzo infatti fu acceso un countdown per scandire i giorni che mancavano al completamento dell'opera. Alla fine del 2014 l'opera era conclusa al 50%. 

Restano ora da completare le infrastrutture che fanno da contorno all'opera stessa e soprattutto, tema molto sentito dai cittadini, va restituito il parco ai residenti. 

Il capogruppo Fdi in Campidoglio Fabrizio Ghera e Daniele Rinaldi, capogruppo nel Municipio V rivendicano l'opera: "In perfetto stile Marino, in pompa magna e con codazzo al seguito, oggi è avvenuta l'inaugurazione della Prenestina bis, un'opera fortemente voluta dal sottoscritto perche' ritenuta un'infrastruttura strategica per la mobilita' del quadrante orientale della città. Negli anni scorsi ci siamo impegnati per apportare quelle indispensabili modifiche ai fini di un corretto inserimento dell'opera nel contesto ambientale procedendo con una nuova progettazione per la costruzione di una galleria artificiale nella quale inserire la sede stradale e lasciare intatta la libera fruizione ai cittadini del parco Tor Tre Teste. Un lavoro condiviso con i comitati di quartiere e i residenti- e per questo ringrazio Lorena Vinzi allora consigliere municipale- per un impegno attento alla tutela dell'unico polmone verde a servizio del popoloso quartiere. Anche questa volta Marino taglia il nastro su un'opera avviata dalla precedente amministrazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Prenestina Bis è realtà, Marino taglia il nastro e attacca FDI: "Rappresentate la Mafia"

RomaToday è in caricamento