rotate-mobile
Politica

In Campidoglio un premio ai migliori temi della maturità 2014 sul 'rammendo delle periferie'

L'iniziativa è stata organizzata dall'assessorato alle Periferie di Roma Capitale insieme al Miur. Masini: "Occasione per accogliere quanto scrivono i giovani nella nostra politica"

“Anni fa ho visto un albero di ciliegio fiorito, era solo nel parco davanti casa. Quell'albero si trova sotto  casa mia, in periferia”. È questo un estratto del tema di maturità sviluppato attorno al tema 'il rammendo delle periferie' che questa mattina nella Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini in Campidoglio si è classificato al primo posto del premio istituito dall'Assessorato allo Sviluppo delle Periferie di Roma Capitale di concerto con il Miur. Obiettivo: premiare i migliori temi degli studenti romani della maturità 2014 che hanno scelto come traccia l'estratto sulle periferie dell'architetto e senatore Renzo Piano. “Questo premio rappresenta per noi l'opportunità di disporre del prezioso contributo che viene da centinaia di giovani romani” ha commentato l'assessore Paolo Masini. “Un'occasione per accogliere quanto i giovani sentono e scrivono nella pianificazione della nostre future strategie politiche”.

VIDEO - L'assessore Masini: "Dai loro pensieri tante sollecitazioni"

Al suo fianco alcuni dei membri della giuria che ha valutato gli oltre 120 elaborati che hanno ottenuto un punteggio da 13 a 15 15esimi: l'attore e regista Ascanio Celestini, gli architetti del del gruppo di lavoro 'G124' guidato da Renzo Piano, lo scrittore, e “insegnante in una scuola di Torre Maura”, Marco Lodoli, suor Paola Pompei che lavora nella parrocchia di Tor Bella Monaca. Assente l'assessore alla Scuola Alessandra Cattoi.

Come pubblico i giovani dei tre istituti da cui provengono gli studenti che si sono aggiudicati i primi tre posti: il Dante Alighieri, l'Aristofane e l'istituto superiore Falcone-Pertini. Ecco quindi i vincitori: prima classificata Vladlena Scrob del liceo Pertini, seguita da Luigi Di Vetta del liceo Aristofane e da Cosimo Ferrigolo del Dante Alighieri. Come ha spiegato l'assessore Masini “il prossimo appuntamento sarà in occasione del premio Pasolini durante il quale conferiamo un riconoscimento ai progetti di buone pratiche nelle periferie”.

Campidoglio, premio ai temi della maturità 2014 sulle periferie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Campidoglio un premio ai migliori temi della maturità 2014 sul 'rammendo delle periferie'

RomaToday è in caricamento