rotate-mobile
Politica

Lago di Bracciano: "Ecosistema compromesso dai prelievi di Acea"

A certificare i danni delle captazioni effettuate dalla multiutility capitolina un dossier dell'Ispra 

Acea assicura di aver interrotto le captazioni dal lago di Bracciano a partire dal 14 settembre, dopo aver toccato il minimo storico di -187 centimetri rispetto allo zero idrometrico. Ma gli habitat di flora e fauna del bacino lacustre sono fortemente compromessi. A certificarlo un dossier redatto a fine estate dai ricercatori dell'Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del ministero.  

Le conclusioni di 90 pagine di rapporto, arrivate a seguito di sopralluoghi e analisi effettuatidel 25 luglio e del 27 agosto scorso, non lasciano spazio a dubbi: "L'abbassamento del livello delle acqua pone a rischio l'ecosistema lacustre e le sue capacità auto depurative". Un ecosistema "complesso e delicato" - con 175 specie di uccelli (30 di queste di interesse comunitario). 25 di anfibi e rettili e una ricchissima varietà ittica - che ha sofferto "pressioni antropiche" tra cui i prelievi estivi di acqua oltre la media, effettuati per sopperire all'emergenza siccità di Roma e provincia. 

Da qui le raccomandazioni dei ricercatori rivolti a tutti gli attori coinvolti, da Acea alle amministrazioni dei Comuni interessati: incrementare "l'apporto delle acqua bianche locali" al lago, effettuare un "monitoraggio continuo e integrato sia delle risorse idriche che dello stato di conservazione della flora e della fauna presenti", oltre a "rimuovere la biomassa vegetale in decomposizione sulle sponde" onde evitare l'inquinamento batterico dell'acqua. 

Mentre dal lago di Bracciano ancora i comitati attendono lo stop definitivo e ufficiale a ogni tipo di emungimento dal bacino. "Abbiamo inoltrato una formale diffida al Parco di Bracciano-Martignano affinchè adottasse un provvedimento a tutela dell'ecosistema protetto del lago, ai sensi dell'articolo 164 del Codice dell'ambiente, dichiarando non captabili le acque del lago. Malgrado ripetute sollecitazioni ad oggi ancora non è stato adottato alcun provvedimento al riguardo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Bracciano: "Ecosistema compromesso dai prelievi di Acea"

RomaToday è in caricamento