rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

PRC Castelli Romani: “Restiamo umani con i migranti richiedenti asilo"

"Il nostro invito alla cittadinanza è quello che ci ha insegnato Vittorio Arrigoni: restiamo umani"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

La Prefettura di Roma ha comunicato nei giorni scorsi l'obbligo per ogni Comune di accogliere alcuni migranti richiedenti asilo in strutture comunali (qualche decina per comune, in media), in modo tale da poter evitare gli accentramenti in condizioni inumane che hanno finora caratterizzato l'accoglienza dei richiedenti asilo a livello nazionale.

Nel fare le pentole, tuttavia, la Prefettura ha tralasciato di fare anche i coperchi, visto come i singoli Comuni sono stati gettati in mezzo a questa emergenza: da un lato lasciandoli soli nel cercare risorse da grattare via dai bilanci comunali, dissanguati dalle politiche di continui tagli da parte del governo centrale; dall'altro, lasciando piena agibilità ai soliti demagogici contestatori che possono scatenare la loro paura del diverso sulle poche decine di esseri umani che avranno la sventura di capitargli a tiro. Come è quasi successo a Genzano, dove Forza Nuova aveva indetto una manifestazione contro i migranti; come è successo e sta succedendo a Marino, dove il malcontento di alcuni cittadini è stato cavalcato e gonfiato portando alla distruzione di appartamenti destinati ad accogliere altre persone. In quest'ultimo caso, è grave che l'Amministrazione comunale di Marino si sia schierata con chi sta impedendo l'accoglienza dei migranti: forse dopo le notissime vicende giudiziarie ha ben pensato di provare a rifarsi una verginità politica abdicando ai propri doveri amministrativi.

Il nostro invito alla cittadinanza è quello che ci ha insegnato Vittorio Arrigoni: "restiamo umani", ed esercitiamo i nostri doveri di ospitalità verso persone, spesso bambini, che per sfuggire a guerre e regimi totalitari hanno affrontato disavventure ben peggiori dei nostri facinorosi demagoghi.

Andrea Porru

Responsabile organizzazione, PRC Castelli Litoranea Colleferro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PRC Castelli Romani: “Restiamo umani con i migranti richiedenti asilo"

RomaToday è in caricamento