rotate-mobile
Politica Flaminio / Ponte del Risorgimento

Ponte Risorgimento, approvato il progetto per il restauro: costerà oltre 2 milioni di euro

Il progetto definitivo approvato in Giunta è stato autorizzato dal Ministero dei Beni Culturali

La giunta comunale ha detto ‘sì’: il progetto definitivo per i lavori di manutenzione di Ponte Risorgimento è stato approvato. “La cura e il mantenimento di infrastrutture come questa rappresentano una delle nostre priorità per consentire l’adeguata conservazione del patrimonio storico artistico della città e garantire la sicurezza dei cittadini” ha commentato l’assessora ai lavori pubblici del Campidoglio, Ornella Segnalini.

La Giunta capitolina ha approvato il progetto definitivo per i lavori di manutenzione straordinaria e il restauro conservativo di Ponte Risorgimento, l’infrastruttura che congiunge piazzale delle Belle Arti con viale Mazzini e collega Flaminio e Prati. È inserito nell’elenco delle Opere d’Arte di Roma Capitale ed è stato il primo manufatto costruito a Roma in cemento armato con finiture di finto travertino nel triennio 1909-1911.

All’approvazione della progettazione, realizzata dalla Società Via Ingegneria s.r.l. per un importo di 34 mila e 700 euro, seguiranno la progettazione esecutiva e il bando di gara per l’assegnazione dei lavori. Nello specifico, gli interventi su Ponte Risorgimento riguarderanno: il ripristino delle strutture portanti in cemento armato interne al manufatto, che sono interessate in alcune parti dalla perdita del copriferro, corrosione delle barre di armatura e, in generale, da fenomeni di ammaloramento superficiale.

Sono previsti la sostituzione dei giunti presenti sul piano viario e interventi sulle lastre di travertino in condizioni di degrado. Verranno riattivate le scale in acciaio di servizio per l’accesso all’interno della struttura del ponte che al momento presentano fenomeni corrosivi e distacchi in alcune zone. Saranno poi effettuate operazioni di diserbo e disinfezione delle parti in cui è cresciuta della vegetazione infiltrante e con patine biologiche.

“Questo intervento riguarda uno dei ponti storici di Roma. Per il Ponte Risorgimento contiamo di avere entro settembre la progettazione esecutiva e bandire la gara per un importo complessivo di 2 milioni e 100 mila euro tra la fine dell’anno e inizio 2023 per lavori che dureranno circa 6 mesi”, ha detto, infine, l’assessora ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Ornella Segnalini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Risorgimento, approvato il progetto per il restauro: costerà oltre 2 milioni di euro

RomaToday è in caricamento