Politica

Metro C, al Colosseo una passerella pedonale per lo scambio con la linea B. Talpe ancora ferme ai Fori 

Operai a lavoro per la realizzazione del ponticello che permetterà di attraversare i binari nel nodo di scambio. Ancora bloccati invece gli scavi verso piazza Venezia

L'avvio dei lavori per la passerella

Una passerella pedonale collegherà le fermate delle metro B e C al Colosseo. Gli operai stanno lavorando senza sosta in una Roma deserta. E proprio in queste ore è partita la posa delle prime pietre, quelle che comporranno le travi di sostegno del ponticello, collocato subito sotto il livello dell'asfalto, indispensabile per passare da una linea all'altra attraversando i binari.  

"I lavori non si sono mai fermati - commenta l'assessore ai Trasporti Pietro Calabrese - le opere strategiche vanno avanti, grazie all'impegno di tanti lavoratori il cui ruolo è decisivo, soprattutto ora". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Restano però ferme Shira e Filippa, le talpe d'acciaio che stanno scavando il tunnel della metro C verso piazza Venezia, bloccate a metà strada tra il Colosseo e i Fori Imperiali, per l'ennesima volta e per l'ennesimo pasticcio burocratico. Due settimane fa l'ultima allerta lanciata dal contraente generale Metro C ma ancora la questione non è stata risolta. 

I fondi sono stati stanziati, come stabilito dalla delibera Cipe pubblicata in Gazzetta ufficiale il 20 marzo: 10 milioni di euro arrivati dal Mit (Ministero dei trasporti) per coprire i costi degli scavi. Manca però la firma sugli atti finali del procedimento dagli uffici del dipartimento Trasporti. E la normativa prevede che sia il soggetto aggiudicatore a disporre le ultime carte che permettono di proseguire con il cantiere. 

Sul punto l'assessore Calabrese assicura che l'iter verrà sbloccato a breve: "Stiamo completando gli atti amministrativi". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, al Colosseo una passerella pedonale per lo scambio con la linea B. Talpe ancora ferme ai Fori 

RomaToday è in caricamento