rotate-mobile
Politica

Ponte della Magliana, lavori terminati: sabato 3 aprile la riapertura anche in direzione Roma

Completata l’ultima fase dei lavori. Assessore Meleo: “Finito in tempo per lo svolgimento della Formula E”

La terza ed ultima fase dei lavori di riqualificazione è terminata. Dalle ore 6 di sabato 3 aprile riapre al traffico il ponte della Magliana nella carreggiata in direzione Roma.

Gli interventi realizzati 

Le operazioni sulla parte strutturale del ponte sono già state ultimate nel corso della precedente settimana. Sono state sostituite tutte le barriere di sicurezza, riqualificata la rete idraulica con l'impermeabilizzazione della struttura. Gli interventi, coordinati dal Dipartimento dei Lavori Pubblici, hanno riguardato anche i giunti di dilatazione e la segnaletica.

I lavori durante la pandemia

“Finalmente dopo decenni restituiamo al Ponte della Magliana nuova funzionalità e maggiore sicurezza, soprattutto per migliaia di cittadini che ogni giorno lo percorrono per spostarsi nel quadrante sud della città - ha commentato la Sindaca Raggi -  Abbiamo scelto di realizzare i lavori in questi mesi di difficile convivenza col virus per velocizzare le operazioni ed essere pronti a ospitare importanti eventi sportivi per Roma, primo fra tutti la Formula E – Prix in partenza tra pochi giorni e gli Europei di calcio a giugno”.

Restyling anche della ciclabile

Com’era stato chiarito dal Campidoglio, all’inizio dei lavori, le operazioni sono state realizzate in un periodo caratterizzato dal minore afflusso di traffico, per ragioni legate alla pandemia ed allo smart working che hanno ridotto gli spostamenti. I lavori hanno comportato, oltre alle operazioni descritte, anche la sistemazione della pista ciclabile che fiancheggia il ponte.

In tempo per la Formula E

“Come promesso siamo riusciti a completare i lavori di riqualificazione del Ponte della Magliana rispettando i cronoprogrammi, in tempo utile anche per lo svolgimento della gara di Formula E che la nostra città ospiterà nel weekend del 10 e 11 aprile. È un intervento da tempo necessario per la nostra città. Da tanti anni -ha ricordato l’assessora ai lavori pubblici Linda Meleo - non veniva eseguita, infatti, la manutenzione completa del ponte, sia sulla parte strutturale sia sulla sede stradale. Ora, una delle infrastrutture più utilizzate del quadrante sud della città è più sicura e funzionale”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte della Magliana, lavori terminati: sabato 3 aprile la riapertura anche in direzione Roma

RomaToday è in caricamento