rotate-mobile
Politica Montesacro / Via dei Campi Flegrei

Dopo dieci anni il ponte sull’Aniene resta una chimera, pressing sul Comune: “Sblocchi l’opera”

L’annuncio di Raggi un anno fa: “Si farà”. Poi il silenzio: il parlamentino di Montesacro chiede indizione bando per realizzazione dell'infrastruttura

Il ponte ciclopedonale sull’Aniene resta una chimera, ancora su carta dopo quasi dieci anni. Si perchè la passerella pensata per connettere i quartieri di Sacco Pastore e Conca d’Oro, vicinissimi in linea d’aria ma separati dalla barriera naturale costituita dal fiume, era stata annunciata nel 2012. Un’opera accessoria legata alla realizzazione della metro B1 che quel quadrante della città attende per liberarsi di parte del traffico da e verso l’ex capolinea della B1. Finanziato da Roma Capitale con tre milioni e mezzo di euro del ponte ciclopedonale non è stata mai posta nemmeno la prima pietra.  

L’annuncio di Raggi un anno fa: “Il ponte ciclopedonale sull’Aniene si farà”

“Il ponte ciclopedonale sull’Aniene si farà” - aveva annunciato nel marzo scorso la sindaca di Roma, Virginia Raggi, commentando il parere favorevole della Soprintendenza statale alle Belle Arti. Un passo in avanti dopo ricorsi, progetti da rifare e rinvii: ma da allora tutto tace. Il ponte ciclopedonale sull’Aniene resta “fantasma”. 

“Ancora nessuna novità su quella che sarà la stazione appaltante, dopo la crisi di Roma Metropolitane, su chi materialmente si occuperà della pubblicazione dell'appalto integrato e del bando di gara e dunque nessuna novità su quando questa passerella ciclopedonale verrà costruita” - incalza il consigliere del Municipio III, Matteo Zocchi, che siede tra gli scranni della Lista civica Caudo Presidente. 

Il ponte sull’Aniene resta una chimera: ora l’opera rischia di scomparire nella crisi di Roma Metropolitane

Ponte sull’Aniene: pressing sul Comune

Dopo la petizione sottoscritta da oltre mille residenti per chiedere la realizzazione dell’infrastruttura che permetterebbe di raggiungere la stazione di Conca d’Oro dall’Espero a piedi o in bici, ieri il parlamentino di Montesacro ha approvato all’unanimità l'ordine del giorno, rivolto alla Sindaca e all'assessora competente, con il quale si chiede lo sblocco dell’opera. Un ponte verso la B1 “vitale per l'intero territorio, che i cittadini e le cittadine attendono da tempo e sulla quale è calato un rumoroso silenzio”. 

Aniene, petizione dei residenti: mille firme per la passerella ciclopedonale

“La mobilitazione pubblica del municipio insieme ai cittadini, con più di mille firme raccolte da residenti, attività commerciali e comitati di quartiere, e dopo il lavoro svolto dietro le quinte con Roma Metropolitane per il progetto preliminare, la sua approvazione, la deroga regionale al Piano del Parco dell'Aniene e il progetto definitivo - ha scritto Zocchi in una nota - non possono essere ignorate o, peggio, perdute. Chiediamo chiarezza: si prenda coraggio e si sblocchi un'infrastruttura fondamentale per il quadrante e per l'intera città”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo dieci anni il ponte sull’Aniene resta una chimera, pressing sul Comune: “Sblocchi l’opera”

RomaToday è in caricamento