rotate-mobile
Politica

Polverini: "Ho avuto due tumori alla tiroide e mi hanno infangata"

E' quanto raccontato dalla presidente della Regione Lazio alla rivista "Chi". La vicenda riguarda la presunta 'occupazione' di un intero reparto al Sant'Andrea

"Mi hanno diagnosticato due tumori maligni alla tiroide. Al momento mi è crollato il mondo addosso. Poi, ad agosto, ho deciso di operarmi e ho scelto di farlo in Italia, a Roma, per dare il buon esempio". Così la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, in un'intervista a 'Chi', sull'accusa mossa dall'opposizione, e prima ancora sollevata dal quotidiano Il manifesto, di "aver trascorso le vacanze in ospedale occupando un intero reparto".

"Pago da anni un'assicurazione che copre le spese mediche. Avrei potuto farmi operare privatamente, ma poi, che cosa avrebbero detto? La mia degenza è durata solo 48 ore". E' la prima uscita ufficiale della governatrice del Lazio sulla questione, al collo un vistoso cerotto per coprire la ferita dell'intervento. Prima di lei era già intervenuto l'avvocato parlando di "lesione del diritto alla privacy" e di intenzione di ricorrere alla querela, e l'ospedale Sant'Andrea in difesa della presidente.

"Per evitare disagi agli altri degenti, visto che sono sottoposta a tutela - continua a raccontare - la direzione ha deciso di mettermi in una stanza da sola a due letti, con la scorta fuori. Una vera tristezza, perché io sarei stata volentieri in compagnia. E' stato detto che si stava girando un film per sgomberare il reparto apposta per me. Tutte falsità. Ma quello che mi ha ferito di più è che nel comunicato di due consiglieri zelanti, Enzo Foschi del Pd e Giulia Rodano dell'Idv, non ci fosse nemmeno un minimo cenno alla mia salute, all'intervento". "Ho denunciato tutti per violazione della privacy - continua Polverini - anche perché avevo scelto il ricovero in forma anonima per non far sapere della malattia a mia madre e a mia zia, perché mio padre morì proprio di tumore. Con questo polverone ho dovuto spiegare loro tutto. Se vincerò la causa, almeno, donerò tutto all'ospedale Sant'Andrea, dove mi hanno operata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polverini: "Ho avuto due tumori alla tiroide e mi hanno infangata"

RomaToday è in caricamento