rotate-mobile
Politica

Polizza Romeo Raggi, per il Pm non c'è corruzione. La sindaca: "Ho la fiducia del M5s"

La sindaca smentisce la relazione, ritenuta non attendibile anche dalla Procura. Sarebbero di Romeo i soldi investiti in varie polizze nel corso degli anni

Due polizze aventi come beneficiario la sindaca Raggi, nove in totale con vari intestatari, 140mila euro investiti in poco più di 15 anni. La Procura di Roma sembra avere le idee su quello che ormai è diventato il "polizzagate": non ci sarebbe nessun fatto penalmente rilevante, non emergerebbe infatti alcuna utilità corruttiva. Per questo Salvatore Romeo non sarà ascoltato anche perché, secondo quanto filtra, la provenienza di quei soldi sarebbe già stata chiarita.  

Resta il mistero, che però assume un valore solo politico, sul perché Romeo abbia intestato le polizze alla Raggi. Trentamila la prima, 3mila la seconda: cifre modeste, ma quanto basta per aprire lo spazio alle voci più strampalate. Voci che diventano incontrollabili a leggere la causale: "relazione personale". Nel leggerla la stessa Raggi, secondo quanto emerge, ha smentito, allontanando qualsiasi tipo di rapporto. La Procura stessa ritiene poco attendibile la motivazione. Secondo quanto emerso dagli accertamenti, lo stesso Romeo avrebbe cambiato più volte i beneficiari delle polizze vita da lui sottoscritte, indicando causali non sempre aderenti alla realtà. In un caso addirittura avrebbe indicato come causale "per mia figlia" intestando la polizia ad una donna più giovane di soli nove anni.

LA SINDACA RAGGI 
Spento il potenziale incendio giudiziario, rimane la polemica politica. "Possibile che la Raggi non sapesse?" è la domanda di varie anime nel MoVimento. La sindaca ha oggi ribadito i concetti espressi ieri all'uscita dall'interrogatorio: "Ho già riferito quello che dovevo dire. Non ero a conoscenza di questa polizza, mi hanno detto che è uno strumento che può essere utilizzato per fare investimenti. Io non ne ero assolutamente a conoscenza". "Se ho la fiducia del M5S? Direi di si. Se sono pronta ad essere sfiduciata? Non è un ipotesi reale", ha quindi aggiunto. 

Nel gruppo consiliare viene ribadito che nessuno era al corrente della polizza Romeo-Raggi. La consigliera M5S, Carola Penna: "Siamo tranquilli e la sindaca ha assolutamente la nostra fiducia". A chi le chiedeva se fossero previsti incontri di maggioranza, Penna ha risposto: "No, in realtà no". Anche se nelle chat dei consiglieri la riunione era effettivamente stata fissata per oggi. Monica Montella: "Se siamo rimasti sorpresi della vicenda della polizza Romeo-Raggi? Certo che sì, io non sapevo nulla: siamo tristemente sorpresi. Un chiarimento alla sindaca? Era in programma una riunione di maggioranza, però non ho conferme che si faccia". Per Fabio Tranchina, altro esponente M5S, "la fiducia non mi sembra che venga a mancare". E la polizza? "Non ho idea di cosa comporti, noi non sapevamo niente". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizza Romeo Raggi, per il Pm non c'è corruzione. La sindaca: "Ho la fiducia del M5s"

RomaToday è in caricamento