rotate-mobile
Politica

Campidoglio plastic free: niente più bicchieri e bottigliette di plastica dalle macchinette

Approvato in Consiglio un ordine del giorno a firma del consigliere dei Verdi Nando Bonessio

Niente più bicchieri, cucchiai mono uso, bottigliette di plastica. Il Comune di Roma diventerà plastic free. O almeno questo è l'impegno chiesto dall'aula Giulio Cesare al sindaco Roberto Gualtieri. Ieri l'approvazione di un ordine del giorno collegato al bilancio di previsione 2022-2024, al voto questa settimana, a firma del consiglieri dei Verdi Nando Bonessio.  

"Per ridurre l'inquinamento causato dalla plastica, sarà d'ora in poi vietata l'erogazione da macchine automatiche di bottiglie, bicchieri e cucchiaini monouso in tutte le sedi di lavoro dei quasi 30.000 dipendenti dell'amministrazione comunale" spiega Bonessio. "Verrà inoltre organizzata la distribuzione dell'acqua con erogatori da bottiglioni idrici o dispenser automatici". 

In parallelo sarà prevista in tutte le sedi la presenza di distributori automatici di bevande, succhi, snack, yogurt, e frutta fresca, rigorosamente "provenienti da agricoltura biologica a km 0 e dal commercio equo e solidale", si legge nell'atto. "Roma deve diventare una città sostenibile, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite del Piano europeo per l'energia e il clima - conclude Bonessio - la città più verde d'Europa, come ha ribadito il sindaco Gualtieri nelle Linee programmatiche per il governo della città approvate dall'assemblea capitolina". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio plastic free: niente più bicchieri e bottigliette di plastica dalle macchinette

RomaToday è in caricamento