rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Da San Lorenzo alla Colombo: "Entro marzo i primi cantieri per bike lane e preferenziali"

L'assessora alla Città in Movimento, Linda Meleo, ha firmato una direttiva che stanzia 400 mila euro da destinare a questi interventi. "Forte impulso a fluidificazione e messa in sicurezza della viabilità"

Dall'attraversamento ciclabile di via di Santa Bibiana a San Lorenzo alla corsia preferenziale di via Emanuele Filiberto passando per un percorso alternativo alla ciclabile Tevere tra Ponte Sublicio e Ponte Testaccio. Per bike lane e corsie preferenziali il Comune mette a disposizione 400 mila euro. E' quanto contenuto in una direttiva firmata dall'assessora alla Città in movimento, Linda Meleo, che prevede diversi interventi finalizzati alla fluidificazione e alla messa in sicurezza della viabilità principale. 
 
LE OPERE - Ecco alcuni degli interventi da realizzare "in ordine di priorità e fino ad esaurimento delle risorse" si legge in una nota del Campidoglio.

    l’attraversamento ciclabile del tunnel di via di Santa Bibiana
    la protezione della corsia preferenziale Via Emanuele Filiberto, da piazza di Porta San Giovanni a viale Manzoni
    la protezione della corsia preferenziale via Napoleone III – via Principe Eugenio
    il percorso alternativo alla ciclabile Tevere nel tratto compreso tra Ponte Sublicio e Ponte Testaccio, chiuso da diversi mesi a causa del crollo di un muraglione
    la corsia preferenziale via delle Terme di Diocleziano
    la corsia preferenziale piazza della Rovere – Ponte P.A.S.A.
    la corsia preferenziale via Cristoforo Colombo, da viale dell’Oceano Atlantico a via dell’Umanesimo
    la corsia preferenziale viale dell’Oceano Atlantico, da via Cesare Pavese a viale Algeria

I TEMPI -  La direttiva mette nero su bianco anche i tempi con cui i lavori per questi progetti dovranno partire: tra l’acquisizione di tutti gli studi di fattibilità quella di tutti i pareri necessari e la cantierizzazione per l’esecuzione delle opere, il tutto dovrà partire entro marzo 2017. "Inoltre i ribassi in fase di aggiudicazione lavori dovranno essere finalizzati alla copertura finanziaria per la realizzazione di altre opere della stesse fattispecie".

L'ASSESSORE - “Uno dei principali obiettivi di quest’amministrazione è incrementare il numero delle corsie preferenziali ed agevolare i ciclisti a muoversi in sicurezza" dichiara Meleo. "Per questo abbiamo voluto dare un forte impulso ad una serie di interventi che puntano alla fluidificazione e alla messa in sicurezza della viabilità con particolare attenzione al trasporto pubblico e alla ciclabilità. Nei cassetti del dipartimento abbiamo trovato questi progetti a prendere polvere. Erano fermi da quasi un decennio. Addirittura con fondi già stanziati ma mai utilizzati. Insomma un’ulteriore prova dell’eredità di inefficienze che abbiamo trovato e stiamo cercando di sanare. Questi interventi, che si aggiungono alle nuove corsie preferenziali e piste ciclabili già previste nel bilancio appena approvato in Aula, saranno realizzati in ordine di priorità e fino ad esaurimento dei fondi impegnati”, conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da San Lorenzo alla Colombo: "Entro marzo i primi cantieri per bike lane e preferenziali"

RomaToday è in caricamento