rotate-mobile
Politica Anagnina / Via della Stazione Monte Compatri Colonna

Piste ciclabili, niente manutenzione: il prossimo appalto parte ad ottobre

Le piste ciclopedonali sono senza appalto di manutenzione da febbraio 2016. Lo comunica l'assessora Montanari. Falcetti (FdI): “L’appalto è terminato un anno e mezzo fa, il prossimo è pronto per ottobre. Niente bici quest’estate, altro che GRAB”

Niente manutenzione. Nel Comune di Roma non ci sono ditte che, dietro regolare appalto, possano occuparsi della manutenzione delle piste ciclabili. E questo perché, come ha riconosciuto l’assessore Luca Montuori rispondendo ad una specifica interrogazione, “l’appalto di manutenzione ordinaria e pronto intervento è scaduto dal 2 febbraio 2016”.

VECCHI PROBLEMI - Il problema è stato sollevato dal consigliere capitolino Fabrizio Ghera dopo aver raccolto le segnalazioni di alcuni attivisti come Emanuele Falcetti. Lo scorso autunno Falcetti aveva mostrato le condizioni in cui si trovavano diverse ciclabili, a partire da quella di piazzale Anagnino. Lì la percorrenza in bici era complicata, oltre che dalle difficili condizioni del manto, anche dai comportamenti scorretti di quanti ne utilizzavano impropriamente lo spazio. Singolare, a tal riguardo, era risultata la scelta d'un autista. Aveva deciso di parcheggiare il suo pullman proprio sulla pista ciclabile. L'assenza di controlli, saldato alla scarsa manutenzione, non ha fatto altro che peggiorare un quadro ormai poco entusiasmante.

LE CRITICITA ' - Sono molte le tessere che definiscono questo complicato mosaico. Dal Circolo di Fratelli d’Italia del Municipio VII Falcetti e Crapanzano provano ad elencarle.“Abbiamo i parcheggi selvaggi , i pali della segnaletica stradale divelti, l'erba incolta, l'immondizia che, trasportata dal vento, invade le piste di rifiuti. E poi erbacce e la totale mancanza di accorgimenti per la messa in sicurezza.Queste sono le condizioni in cui versano le nostre ciclabili".

UNA TEMPISTICA SINGOLARE - A fronte della situazione rappresentanta dai due attivisti, poi tradotta dal Consigliere Ghera in un'interrogazione, è arrivata la riposta dell'assessore Montuori. "Attualmente sono in fase di espletamento le procedure di gara per l'aggiudicazione del nuovo appalto che, presumibilmente, verrà consegnato nel mese di ottobre 2017". Pronta la replica di Falcetti e Crapanzano. "L'appalto è terminato a febbraio 2016, Un anno e mezzo fa  - commentano i due attivisti del circolo  Fdi Tuscolano - E solo ora si sta mettendo mano al problema con nuovi appalti che sarebbero pronti per ottobre 2017. Non possiamo che constatare l'immobilismo e la lentezza della giunta capitolina - valutano i due - ecco perchè le piste ciclabili erano così trascurate. Dopodichè si pensa di creare l'anello ciclabile, il GRAB? - ironizzano gli attivisti di FdI - in quest sitauzione chi dovrebbe mantenerlo in condizioni dignitose? In definitiva il messaggio che passa è chiaro: quest'estate niente ciclabili. Ma niente paura: le avremo pronte per il prossimo inverno". Con il gelo e la pioggia.

Municipio VII: le piste ciclabili

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili, niente manutenzione: il prossimo appalto parte ad ottobre

RomaToday è in caricamento