rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Maltempo, Montanari: "Con gli alberi è andata meglio che in altre città. Monitoraggio è servito"

L'assessore all'Ambiente sui danni da maltempo di domenica: "Stiamo lavorando molto"

"Ieri, rispetto ad altre città che hanno avuto molto più problemi, si è dimostrato che il lavoro di monitoraggio che stiamo facendo sugli alberi a qualcosa è servito. Già 65mila sono stati schedati su un totale di 82mila. 1.836 sono stati potati e 918 abbattuti. Questi sono i dati di luglio ma adesso stiamo proseguendo col lavoro. È chiaro che con questo lavoro di monitoraggio, soprattutto degli alberi di prima grandezza, si cerca di prevenire le situazioni più gravi". È quanto ha dichiarato l'assessora all'Ambiente di Roma Capitale, Pinuccia Montanari, rispondendo a una domanda sulla possibilità di prevenire i disagi legati al maltempo, a margine di un evento al Maxxi di Via Guido Reni. 

"Oltre al grande lavoro prevenzione - ha continuato Montanari - stiamo correndo per fare un'ulteriore gara per la gestione del verde verticale. Stiamo lavorando molto ma è certo che Roma è come 15 città, solo il IX Municipio è grande come Milano. Ieri a Padova sono caduti un sacco di alberi, solo in agosto ne hanno persi 600. Purtroppo - ha chiuso Montanari - i cambiamenti climatici stanno mettendo in grandi difficoltà le città e quindi intervenire sul patrimonio arboreo in modo molto rigoroso è importantissimo, noi lo stiamo facendo". 

Poi, rispondendo a una domanda sull'eventuale ritardo nella pulizia dei tombini, la cui occlusione è causa di allagamenti delle strade, l'assessora ha detto: "Quella non è mia competenza ma se ne stanno occupando al Simu (Dipartimento sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana, ndr), stanno intervenendo su tantissimi tombini proprio per la pulizia delle caditoie". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Montanari: "Con gli alberi è andata meglio che in altre città. Monitoraggio è servito"

RomaToday è in caricamento