rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Piazza dell’Emporio, Sel: "No a speculazioni edilizie"

"Una speculazione che non tiene conto dei bisogni dei cittadini"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

A seguito di segnalazioni inoltrate dai cittadini residenti, il Consigliere Mauro Cioffari, Capogruppo SEL nel Municipio Roma I Centro, ha richiesto l'accesso ai documenti amministrativi relativi agli interventi previsti per l'immobile sito in Piazza dell'Emporio 22/30.

I conduttori dell'immobile, di proprietà della Badia Primaziale di Sant'Anselmo dell'Ordine dei Benedettini, hanno recentemente presentato all'Ufficio Edilizia Privata del Municipio Roma I Centro una Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) per la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria da eseguire al fine di poter successivamente esercitare l'attività di somministrazione di alimenti e bevande, svolta tramite servizio di ristorante, bar, gelateria, gastronomia, pasticceria forno e simili.

Un ristorante, l'ennesimo a Testaccio, con una superficie di oltre 1000 metri quadri ed una capacità ricettiva di centinaia di coperti. Un impatto non sostenibile per la vivibilità nel nostro Rione che graverebbe, inoltre, sul tessuto economico - commerciale - ricettivo presente da anni sul territorio. Una "speculazione" che non tiene conto dei bisogni dei cittadini.

Abbiamo inoltrato alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, alla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici e, per conoscenza, al I Gruppo di Polizia Locale Roma Capitale ( Reparto Polizia Edilizia), un sollecito con il quale chiediamo di effettuare un sopralluogo per verificare e valutare che i lavori rappresentati nella CILA rispettino i vincoli previsti dalla Legge e non costituiscano abuso. Abbiamo inoltre coinvolto la Consigliera Comunale di SEL Gemma Azuni che, per quanto di sua competenza, sta chiedendo ulteriori verifiche. Vigileremo affinché trasparenza, rispetto delle Leggi e diritti dei cittadini residenti siano garantiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dell’Emporio, Sel: "No a speculazioni edilizie"

RomaToday è in caricamento