rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Augusto Imperatore

Piazza Augusto Imperatore, ok in giunta al restyling: stanziati 10 milioni e mezzo a bilancio

E' l'importo complessivo del primo stralcio

Approvato il finanziamento della riqualificazione di piazza Augusto Imperatore con una variazione al Bilancio di previsione 2017-2019. Prenderà così avvio la fase finale della gara d’appalto con l’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione della piazza, il cui progetto è dell’architetto Francesco Cellini.

Cosa prevede il progetto

Il primo stralcio funzionale dell’opera prevede la riqualificazione nel versante sud della piazza, con la realizzazione di un invaso archeologico posto a circa 5 metri al di sotto dell’attuale livello stradale, raggiungibile attraverso due ampie gradonate, e il recupero e il restauro delle pavimentazioni antiche del I secolo d.C. rinvenute di fronte all’ingresso originario del Mausoleo. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un locale per la caffetteria collocato all’estremità meridionale della piazza archeologica, sul lato di via Tomacelli. L’importo complessivo dei lavori del primo stralcio ammonta a 10.490.864,32 euro. 

"I lavori nell’area, già interessata anche dal restauro conservativo del Mausoleo di Augusto e dalle indagini archeologiche avviate con la seconda fase dei lavori finanziata con l’atto di mecenatismo della Fondazione TIM - spiega in nota il Campidoglio -  permetteranno ai cittadini e ai turisti di riappropriarsi della fruizione di un quadrante della città di grande interesse, fondamentale per funzionalità, valore storico-artistico e centralità nel patrimonio archeologico di Roma Capitale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Augusto Imperatore, ok in giunta al restyling: stanziati 10 milioni e mezzo a bilancio

RomaToday è in caricamento