Sabato, 18 Settembre 2021
Politica

Trasporti, un piano per voltare pagina: serve un miliardo di euro 

Piste ciclabili, trasporto fluviale sul Tevere, corsie preferenziali. Un piano uscito dalla riunione dei Cinque Stelle ad Anguillara, ma le coperture sono tutte da individuare

Roma Lido, immagine d'archivio

Un miliardo di euro per la mobilità, vero tallone d'Achille della Città Eterna. Durante la riunione dei consiglieri a Cinque Stelle ad Anguillara, si è parlato molto di come riportare a un livello quanto meno accettabile il sistema dei trasporti cittadino. Due giorni di confronti dai quali è emerso un piano di intervento con un investimento di un miliardo di euro (da trovare) per potenziare i mezzi su ferro, i bus e l'uso della bicicletta. Ci hanno pensato i gruppi di lavoro, con più consiglieri dalle competenze variegate, a tracciare il piano di intervento. Tutto ovviamente sarà da discutere con le forze di opposizione nelle sedi delle commissioni. 

Rinforzare la Roma Lido, il trenino che porta al mare di Ostia, ribattezzato dagli utenti la "Feccia del Male" (al posto di Freccia del Mare), è al primo posto nelle priorità di intervento, perché ritardi, guasti e continui disservizi sono diventati la triste normalità. E poi c'è la rete delle piste ciclabili con i suoi 45 chilometri di Grab (il Grande Raccordo Anulare delle bici), le corsie preferenziali per i bus, e lo sviluppo del trasporto fluviale sul Tevere, ossia sfruttandone le potenzialità trasportistiche, da ponte Marconi fino alla foce. Un po' come accade sui fiumi della grandi Capitali, il Tamigi a Londra, la Senna a Parigi. Sommando tutti i progetti la cifra che servirebbe si aggira appunto intorno al miliardo di euro.  

I rifiuti sono invece l'altra piaga da sanare, tra le prime in agenda. Potenziare la raccolta differenziata "a macchia di leopardo" su tutti i municipi è la priorità ribadita ad Anguillara dall'assessore all'Ambiente Paola Muraro. E ripristinare condizioni di normalità in quei quartiere dove ancora non si vede il cambio di passo auspicato. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, un piano per voltare pagina: serve un miliardo di euro 

RomaToday è in caricamento