rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Pinciano / Viale del Muro Torto

Piano strade, dal Muro Torto parte la fase due: altri 4 milioni di euro per interventi in tutta Roma

L'80% del pacchetto di interventi riguarderà appunto le zone ai margini della città, su aree concordate con i municipi. Ma il primo intervento parte stanotte da viale del Muro Torto

A inaugurare la seconda tranche è il Muro Torto, anche se l'80% dei cantieri toccherà anche stavolta le strade groviera della periferia. Parte questa notte la fase due del Piano Strade, presentata in mattinata nelle stanze di via Petroselli dall'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci. 

Terminati tra gennaio e aprile i primi cantieri, che con 6 milioni di euro hanno rimesso a nuovo il 5% delle strade di Grande Viabilità, i nuovi lavori toccheranno un altro 5%, per un investimento complessivo di 4 milioni e 100 euro divisi in otto lotti. 

L'80% del pacchetto di interventi riguarderà appunto le zone ai margini della città, su aree concordate con i singoli municipi. Da viale di Tor Bella Monaca, a via Appia Pignatelli, da via di Grotta Perfetta a via della Pineta Sacchetti, da nord a sud fino al litorale, ruspe lavoreranno sia sul tappetino d'usura, l'asfalto a diretto contatto col traffico, sia sullo strato sottostante, in gergo tecnico il binder, fino a fine giugno. 

"Sappiamo bene tutti che lo stato delle strade cittadini è criticissimo, frutto di anni di assenza dell'amministrazione - esordisce Pucci - oggi siamo qui e non solo per tappare le buche, che serve fino a un certo punto, ma per fare un lavoro che duri nel tempo". E alcune strade stavano messe così male che le risorse non sono bastate nella prima fase a coprire le spese per le strisce pedonali davanti alle scuole. 

"Purtroppo in alcuni casi gli interventi si sono rivelati più massicci di quanto previsto - spiega Pucci - così le strisce sono state inserite in questa seconda fase". Attraversamenti con materiale all'avanguardia, un bicomponente fatto di micro sfere di vetro, a prova di visibilità e usura, che interesserà 143 tra scuole e università. 

MURO TORTO E LUNGOTEVERE VATICANO - Stanotte il fischio d'inizio di questa seconda tranche di interventi con la messa in sicurezza del Muro Torto. La scelta non è casuale, perché il celebre viale che attraversa Villa Borghese, collegamento fra il quadrante Porta Pia-Nomentano e il Lungotevere, è entrato a pieno titolo nella lista delle strade 'killer'. Due i giovani centauri vittime di incidenti stradali nel solo mese di aprile. Certo, puntualizza Pucci, "i cantieri erano già in agenda" prima delle due tragedie. Ma oggi fra lacrime e proteste gli interventi si fanno urgenti e acquistano un valore simbolico per la battaglia 'strade sicure'. Si procederà dunque con la pulizia della galleria e del manto stradale, rifacimento di asfalto e segnaletica, rimessa in quota dei tombini, verifica ed eventuale sostituzione dei guard-rail

Alle 23 il sindaco e l'assessore si incontreranno sul Muro Torto per la partenza dei lavori, e incontreranno il Motor Club per sperimentare un lavoro a braccetto con gli utenti motociclisti. "E' la prima volta nella storia della città che i motociclisti vengono chiamati a collaborare per individuare a fianco dei tecnici le criticità delle strade, dalle buche ai tombini all'asfalto dissestato". Una collaborazione che si vorrebbe protrarre "per tutti i lavori che verranno effettuati in vista del Giubileo". E che magari diventerà la prassi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano strade, dal Muro Torto parte la fase due: altri 4 milioni di euro per interventi in tutta Roma

RomaToday è in caricamento