rotate-mobile
Politica

Giubileo, il piano sicurezza per l'8 dicembre: massima allerta a San Pietro e Spagna

Firmato in mattinata il dispositivo della Questura. Gabrielli: "Noi siamo preoccupati per il contesto, ma non c'è alcun allarme specifico"

Pronto il dispositivo di sicurezza della Questura, specifico per l'evento di apertura del Giubileo. Come già spiegato più volte da via di San Vitale, il piano generale per l'Anno Santo prevede misure ad hoc per i grandi appuntamenti. Quella per domani è stata firmata in mattinata. 

DISPOSIZIONI - Varchi aperti per i pellegrini che vorranno accedere a San Pietro a partire dalle 6 e 30, tre ore prima del passaggio dalla Porta Santa, una pianificazione articolata per coprire tutti gli eventi in programma, dall'omaggio alla Madonna in piazza Mignanelli allo spettacolo di luci delle 19, e aree di servizio che realizzeranno le condizioni di massima sicurezza per i pellegrini, ciascuna di esse con catena di comando dedicata che convergerà presso la sala gestione Grandi Eventi della Questura di Roma. 

Questi i cardini del piano, che prevede poi in ogni area bonifiche con artificieri, unità cinofile anti-esplosivo e controlli con metal detector fissi e portatili. A vigilare a largo raggio le unità operative antiterrorismo, personale della Polizia di Stato altamente specializzato ed equipaggiato per verificare particolare minacce ed assicurare il primo intervento in situazioni critiche. San Pietro, per l'apertura della Porta Santa alle 9 e 30, e piazza di Spagna, per l'omaggio alla Madonna alle 16, le aree sorvegliate speciali per la giornata. 

Obiettivo principale del dispositivo "è quello di rafforzare ulteriormente la percezione di sicurezza dei cittadini, che hanno già dimostrato di accettare con grande senso di responsabilità gli inevitabili disagi collegati all’accrescimento dei controlli" hanno spiegato dalla Questura. 

PARTE IL GIUBILEO--->ROMA BLINDATA E PRONTA PER L'EVENTO

L'INTELLIGENCE INTERNAZIONALE - Presenti al tavolo tecnico presieduto dal Questore D’Angelo anche funzionari del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia del Dipartimento di Pubblica Sicurezza per assicurare il collegamento tra la Questura di Roma e la Comunità di Intelligence Internazionale.

Un sistema, ormai utilizzato in tutti i grandi eventi a livello mondiale, prevede il collegamento diretto tra le Sale Operative Internazionali, istituite su disposizione del Capo della Polizia, e la Questura, responsabile del servizio di Ordine e Sicurezza Pubblica. 

AERONAUTICA MILITARE - Presenti poi in Questura anche Ufficiali dell’Aeronautica Militare che ha dislocato proprio personale di collegamento all’interno del Centro per la Gestione dei Grandi Eventi coordinato dal Questore. Il contributo della Difesa, e dell’aereonautica Militare in particolare, per la realizzazione della cornice di sicurezza legata all’evento, viene attuato mediante l’incremento del dispositivo di controllo dello spazio aereo con il rischieramento di un radar di difesa aerea dell’ Aeronautica Militare e di un radar acquisizione dell’Esercito Italiano, pienamente integrati nella difesa aerea nazionale. Inoltre è stata incrementata la sorveglianza e l’intervento aereo mediante l’impiego di elicotteri HH212 per l’intercettazione di velivoli a bassa velocità, di intercettori EF2000 come incremento della normale attività di difesa aerea e di un velivolo a pilotaggio remoto (Predator) per la sorveglianza delle aree sensibili della Capitale.

"Noi siamo preoccupati per il contesto, ma non c'è alcun allarme specifico. Ovviamente bisogna stare attenti, la guardia deve essere molto alta" dice il prefetto Gabrielli a Skytg24. "I dati sul versante dell'intelligence e delle forze di polizia ci dicono che non c'è un allarme specifico -ribadisce- sicuramente domani è l'overture e come tutti gli inizi deve avere una particolare attenzione e per questo a fronte di una presenza numerica non particolarmente significativa" di fedeli e turisti "il livello di sicurezza è massimo".

Ma, conclude Gabrielli, "l'attenzione la dobbiamo tenere alta fino al 21 di novembre, il giorno dopo la chiusura" del Giubileo.

LEGGI ANCHE--->PIANO SICUREZZA PER IL GIUBILEO AI TEMPI DELL'ISIS

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, il piano sicurezza per l'8 dicembre: massima allerta a San Pietro e Spagna

RomaToday è in caricamento