rotate-mobile
Politica

Malascuola: il Campidoglio vara il piano per topi, sicurezza e degrado

Il Piano Scuole Salubri è stato messo a punto durante una riunione alla quale hanno partecipato gli assessori ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci, alla Scuola Paolo Masini, e i minisindaci

Aree verdi trascurate, presenza di roditori che lasciano i loro escrementi nelle aule, furti e atti vandalici che costringono a chiusure per lavori di messa in sicurezza. Asili nido, materne e scuole elementari romane rientreranno nel Piano Scuole Salubri, varato questa mattina a Palazzo Senatorio. Un cronoprogramma di interventi sugli istituti scolastici della città per garantire igiene e sicurezza che troppo spesso finiscono nel mirino di denunce e segnalazioni dei genitori.

E' stato messo a punto nel corso di una riunione, che si è tenuta presso gli uffici del Dipartimento SIMU, a cui hanno partecipato gli assessori ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci, e alla Scuola Paolo Masini, e i minisindaci. "Durante l’incontro - scrive in nota il Campidoglio - i municipi non hanno segnalato situazioni di allarme". Sono state però individuate alcune criticità sulle quali intervenire con un piano coordinato da una task force composta da tutti i soggetti coinvolti. 

Con Ama è stato concordato un intervento per liberare le scuole dei materiali dismessi o di risulta che spesso rendono insalubri cantine e depositi, e saranno i Municipi a comunicare a breve le scuole dove intervenire. Inoltre nei mesi di Luglio, Agosto, e comunque prima della riapertura degli istituti per il prossimo anno scolastico, si procederà alla pulizia delle aree a verde davanti alle scuole e alla derattizzazione. 

Il programma prevede inoltre l’impegno di 3 milioni di euro già disponibili sui fondi di Roma Capitale per l’installazione di sistemi di sicurezza anti intrusione, affidando anche in questo caso ai parlamentini il compito di indicare le priorità. E "sul tema della sicurezza un primo intervento è stato già avviato - ricorda il Campidoglio - con il rifacimento della segnaletica pedonale davanti a tutte le scuole che insistono sulla grande viabilità, che prenderà il via la prossima settimana". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malascuola: il Campidoglio vara il piano per topi, sicurezza e degrado

RomaToday è in caricamento