rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Piano pullman: "Norme approvate danneggiano il turismo della città"

Le nuove regole per i torpedoni che entrano in città, approvate la scorsa settimana in aula Giulio Cesare, fanno discutere. Cna: "Cancellato lavoro di concertazione di sei mesi"

Settore turismo schierato contro il piano pullman. Le nuove regole per i torpedoni che entrano in città, approvate la scorsa settimana in aula Giulio Cesare, fanno discutere. Più stalli in centro sì ma stretta sui permessi per il Vaticano con tariffe più alte, e incentivi per chi inquina meno, e sanzioni quasi raddoppiate. 

Si é riunita ieri la consulta del trasporto persone della Cna di Roma, che riunisce Taxi, Ncc Auto e, appunto, bus. turistici. “L’assemblea capitolina - dichiara Roberto Orlandi, presidente di Cna - ha approvato un piano pullman che ha annullato con un tratto il lavoro di sei mesi portato avanti dall’assessore Improta e concertato con noi. Le norme approvate impediscono ai pullman di avvicinarsi ai principali siti turistici, danneggiando di fatto i turisti anziani, a svantaggio del buon esito dei grandi eventi alle porte. In primis, la beatificazione di papa Woytila". 

Dito puntato anche contro le istanze dei tassisti "rimaste senza risposta". "Manca un tavolo di concertazione dei taxi, mancano regole certe che evitino inutili contrapposizioni fra categorie e favoriscano il fare impresa. Senza dimenticare le norme mai applicate, come quella a tutela delle mamme tassiste, che prevede un orario compatibile con la famiglia e i figli piccoli. Il decreto c’é, basta applicarlo". 

Ed è così che "Roma città turistica viene oggi penalizzata. E, se il turismo viene penalizzato, oltre all’economia del territorio, si danneggiano taxi, ncc e pullman. Noi operatori chiediamo solo di poter collaborare allo sviluppo economico di questa città, attraverso regole condivise, ma se l’amministrazione continuerà sulla strada del non ascolto, saranno inevitabili azioni di autotutela, senza escludere il fermo totale delle tre categorie nel periodo della beatificazione” ha concluso Orlandi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano pullman: "Norme approvate danneggiano il turismo della città"

RomaToday è in caricamento