rotate-mobile
Politica

Temporale mette in ginocchio la città: "Stanziati 3,5 milioni di euro per pulizia caditoie"

E' quanto annunciato dall'assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Masini. "Stabilito un piano di intervento straordinario nell'ultima giunta"

Mentre la Capitale è sommersa ancora una volta dall'acqua, c'è chi pensa a come affrontare i rovesci attesi per la prossima stagione. Il problema è sempre quello: le caditoie ostruite. Dalle foglie nel migliore dei casi, dal cemento nel peggiore. 

"A Roma ci sono poco meno di un milione di tombini. Per questo abbiamo chiesto ai municipi e agli uffici tecnici di fare un elenco degli interventi da fare. Con il sindaco Marino nell'ultima giunta abbiamo stabilito un piano straordinario di intervento sulle caditoie da 3,5 milioni di euro". 

Così l'assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Paolo Masini. "È uno stanziamento importante - ha aggiunto - il più alto degli ultimi cinque anni. Noi vogliamo una città normale e non da terzo mondo". Stesse parole del primo cittadino. "Una pulizia vera e capillare di tombini e caditoie in città perché un acquazzone non può mettere in ginocchio Roma". Così Marino su Facebook.

"Da quando ci siamo insediati - spiega - abbiamo lavorato per quello che è un progetto fondamentale per la città, e situazioni come quella di oggi ce lo confermano. L'assessore Paolo Masini ha stabilito un piano straordinario che partirà tra pochi giorni. Senza operazioni spot ma sistematicamente, per risolvere davvero un problema che affligge Roma da anni".

IL PIANO - Una task force per la pulizia dei tombini, una mail e un numero verde dove i romani potranno segnalare criticità e luoghi dove intervenire. Partirà il 2 settembre il piano straordinario per la pulizia delle caditoie voluto dal Campidoglio. "Abbiamo convocato ad agosto le aziende che si occupano della manutenzione della grande viabilità - spiega l'assessore ai Lavori pubblici di Roma Paolo Masini - Giovedì prossimo ci sarà una riunione che vedrà presenti tutti i municipi, la polizia municipale, l'Ama, l'assessorato all'Ambiente e quello ai Trasporti. Con loro metteremo a punto un piano che partirà il 2 settembre". 

La pulizia avverrà in due modalità: canal jet e elephant. "Forniremo inoltre una mail e un numero al quale i cittadini potranno segnalarci le criticità o zone dove avvengono spesso allagamenti" ha aggiunto. "Ogni impresa segnalerà le caditoie sulle quali interverrà con una vernice specifica - conclude Masini - Così si distingueranno dalle altre".

Secondo quanto si apprende è allo studio un sistema di geolocalizzazione per avere una mappatura generale delle caditoie utile per il controllo e la prevenzione da possibili ostruzioni e quindi allagamenti.

Maltempo a Roma il 27 agosto 2013

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale mette in ginocchio la città: "Stanziati 3,5 milioni di euro per pulizia caditoie"

RomaToday è in caricamento