rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Campidoglio, arriva il piano per i prepensionamenti: in lista quattro mila dipendenti

Il sindaco punta a far approvare un emendamento che permetta al Comune di andare in deroga alla legge Fornero e risparmiare oltre 160 milioni di euro all'anno. Martedì il ministro Madia a palazzo Senatorio

Lo aveva già richiesto in occasione del primo decreto Salva-Roma e oggi, cambiato il Governo, il sindaco Marino ci riprova: far votare un emendamento che permetta di procedere al prepensionamento di circa 4mila dipendenti comunali in deroga alla Legge Fornero. Il risparmio calcolato andrebbe da un minimo di 160 milioni di euro all'anno ma potrebbe sforare anche i 200. Senza contare che l'operazione, anche se con numeri inferiori, permetterebbe l'avvio del turn over. Ad 'andare a casa' quei dipendenti che prima dell'entrata in vigore della legge che porta il nome del ministro del Lavoro governo Monti avevano maturato i requisiti per andare in pensione.

La strada per l'approvazione non è delle più semplici. Già a ottobre la manovra era stata bocciata in Senato che aveva rilevato problemi di copertura finanziaria. Il sindaco ha spiegato che l'emendamento “era già stato chiesto dall'Anci” ma il Parlamento non l'aveva votato. Marino spera però che il Parlamento tenga in considerazione la possibilità: “Si tratta di dipendenti che già erano pronti ad andare in pensione e che molto probabilmente sarebbero felici di farlo”.

Un aiuto a Marino potrebbe arrivare dal ministro della Funzione Pubblica Marianna Madia che domani parteciperà alla riunione della cabina di regia istituita in Campidoglio proprio per affrontare i nodi del Salva-Roma, elaborare il bilancio 2014 e il 'Piano di rientro' da presentare al Governo. Sul tavolo, oltre a una bozza di bilancio 2014 elaborata dall'assessore Daniela Morgante, anche la 'mobilità interaziendale' che permette di spostare i lavoratori comunali e delle municipalizzate là dove c'è bisogno. La norma permetterebbe al sindaco di contribuire a mettere in atto quella “razionalizzazione” della galassia delle municipalizzate romane tanto auspicato dal primo cittadino.

“Come ho detto in audizione alla Commissione Bilancio della Camera la mobilità interaziendale ci aiuterebbe a gestire meglio le risorse umane che abbiamo. Si tratta di una possibilità che va studiata attentamente e su cui ci confronteremo con tutti”. Poi un ringraziamento al ministro Madia “per la disponibilità e la sensibilità che ha dimostrato. Con il suo contributo vogliamo cogliere pienamente la possibilità di modernizzare la nostra città, ecco perché l'ho invitata alla prossima riunione della cabina di regia che si terrà martedì” ha spiegato il sindaco in una nota di replica al ministro Madia che si è detta disponibile a un incontro per analizzare il tema della mobilità dei dipendenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, arriva il piano per i prepensionamenti: in lista quattro mila dipendenti

RomaToday è in caricamento