Salva Roma, da Multiservizi a Zetema: ecco il piano per le partecipate capitoline

Prende forma la cura dimagrante della galassia delle partecipazioni e delle società di Roma Capitale. E se i tagli colpiscono tutte le società, l'unica con un aumento di spesa è Atac

foto Agenzia Dire

Prende forma la cura dimagrante della galassia delle partecipazioni di Roma Capitale che verrà inserita nel Piano di rientro elaborato dal sindaco Ignazio Marino e dall'assessore al Bilancio Silvia Scozzese che dovrà essere presentato al Governo entro il prossimo 24 giugno. E se per quasi tutte le società capitoline sono stati messi nero su bianco dei tagli, l'unica per cui è stato stabilito un aumento è quella del trasporto pubblico locale, l'Atac. Tra tagli, fusioni, liquidazioni e dismissioni ecco cosa accadrà.

MOBILITA' - Risorse per Roma si fonde con Roma Metropolitane. Per il gruppo Atac saranno liquidate o cedute le partecipazioni in Sms sicurezza e mobilità, Consel scarl, Banca etica, Bcc Roma e Polo tecnologico. Trambus open sarà liquidata mentre saranno cedute le quote di Bravobus e mantenute quelle in Assicurazioni di Roma.

AMA - Per quanto riguarda il gruppo Ama, Roma Multiservizi viene dismessa totalmente. Ama soluzioni integrate viene incorporata in Ama, mentre vengono liquidate o cedute le partecipazioni in Fondazione insieme per Roma, Ecomed, Corise, Cisterna ambiente, Acea, Centro sviluppo materiali, società per il Polo tecnologico romano, Consel scarl e Consorzio italiano conpostatori.

ALTRE SOCIETA' - Il Centro agrolimentare romano sarà fuso con la sua controllata Cargest. Roma investimenti sarà fusa con la controllata Fiera di Roma. Resta poi il mantenimento della partecipazione per il Centro ingrosso fiori e per Eur spa. Così come in Zetema, Equa Roma, Roma servizi per la mobilità e Aeroporti di Roma. Saranno poi liquidate Servizi azionisti Roma e Roma patrimonio oltre all'Agenzia comunale per le tossicodipendenze.

ALTRE IPOTESI - Tra le ipotesi ancora da vagliare c'è poi la trasformazione in spa di Farmacap, la dismissione della società Centrale del latte "con l''obiettivo di massimizzare il valore dell'intera partecipazione" e la fusione tra Palaexpo con altre realtà del settore della cultura. Per Adir "sono in corso attività di valutazione della partecipazione in ottica competitiva".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LA SPESA - La spesa corrente di Roma Capitale, quella definita incomprimibile, con il nuovo piano di rientro passera'' da circa 4,2 miliardi di euro a 3,8. La spesa per le società partecipate passerà da 229.390.795 euro a 200.846.618. Quella per beni e servizi da 1.608.632.644 euro a 1.304.844.928. La spesa per l'Ama passerà da 718.040.862 euro a 624.695.550, mentre quella per Atac, unica voce in aumento, salirà da 518.500.000 euro a 531.462.500. Le altre spese passeranno da 1.077.116.279 euro a 1.045.035.742. Gli extra costi di Roma Capitale, solo per la parte corrente, restano 109.800.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus Roma, presidente dell'ordine dei medici: "Nel Lazio situazione preoccupante"

  • Albero crolla su auto, il padre della ragazza nella vettura: "Criminali, oggi potevo essere al funerale di mia figlia"

  • Ciclabile Tuscolana, investiti due fratelli. Il padre: "Più che una bike lane è una preferenziale per scooter"

  • Metro B, Castro Pretorio e Policlinico chiudono per la sostituzione della scale mobili

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento