rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Roma nel gelo: per i senza tetto pronto il 'piano freddo' del Campidoglio

Strade ghiacciate e temperature in picchiata. La Sala operativa sociale capitolina offre ospitalità di giorno e di notte a quanti vivono per strada

Strade ghiacciate, temperature sotto lo zero e addirittura qualche timido fiocco di neve. Anche la Capitale è nella morsa del gelo e i primi a soffrire questa situazione sono soprattutto i senza tetto. Come ricorda il Comune di Roma sul suo sito "per loro c'è il piano freddo" con cui si "offre a chi ne ha bisogno una prima accoglienza notturna, diurna e di sollievo”. 

Approvato a metà novembre, all'inizio della stagione invernale, è in periodi freddi come questo che per il piano scatta la sua piena operatività. Ad essere accolte sono persone segnalate dalla Sala Operativa Sociale. Ricevono ospitalità di giorno e di notte, servizi di segretariato sociale, cibo a colazione e agli altri pasti (merenda compresa), la possibilità di fare una doccia, coperte per chi non ha un posto dove dormire. E ancora: attività e intrattenimento, cambio abiti e lavanderia, sostegno individuale in collaborazione con i servizi sociali dei Municipi e con chi svolge lavoro sociale sul territorio. Oltre all’emergenza immediata, infatti, il piano punta ad avviare percorsi di recupero e ripresa dell’autonomia.
 
Il Comune di Roma, sul sito, ricorda che "per segnalare casi bisognosi d’assistenza, o per riceverla, basta chiamare la Sala operativa sociale al numero verde 800440022, attivo 24 ore su 24".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma nel gelo: per i senza tetto pronto il 'piano freddo' del Campidoglio

RomaToday è in caricamento