rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica

Emergenza freddo, volontari e accoglienza in parrocchia: così la Caritas combatte l'emarginazione

L'appello ai romani: "Donate sacchi a pelo"

Prende il via questa sera, sabato 2 dicembre, l'attività del Piano Freddo della Caritas di Roma in collaborazione con le Parrocchie romane. Un valido aiuto per le persone più fragili, gli invisibili della città, per superare le temperature gelide di questi giorni.

Servizio notturno itinerante

La Caritas, che nel corso dell'anno ospita ogni notte oltre 600 senza dimora, singoli e famiglie, nei mesi più freddi intensifica il Servizio Notturno Itinerante con quattro equipe di operatori e volontari che andranno a presidiare le zone in cui i senza dimora rischiano di rimanere isolati ed emarginati. 

I numeri per le segnalazioni

In previsione delle attività che verranno svolte in questo periodo, la Caritas attiva inoltre un centralino telefonico al numero 06.88815201 e la casella email servizioitinerante@caritasroma.it a disposizione di chiunque intenda segnalare situazioni di particolare disagio e grave emarginazione su cui intervenire. 

Oltre alle iniziative della Caritas attiva la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale il cui numero 800440022 rimane a riferimento per tutte le segnalazioni nel territorio romano. 

L'appello: servono sacchi a pelo per le persone in difficoltà

Sempre per far fronte alle maggiori richieste che giungeranno nei prossimi mesi, la Caritas ha fatto un appello a tutti i romani invitandoli alla donazione di sacchi a pelo da distribuire alle persone in difficoltà. La raccolta avverrà presso l'ostello Don "Luigi Di Liegro" di Via Marsala 109.

Le 24 parrocchie per l'accoglienza

Fino ad aprile saranno attivi 70 posti di accoglienza straordinari in 24 parrocchie. Ognissanti, San Frumenzio, e le Prefetture 24 e 15 della Diocesi: Santa Giovanna Antida Thouret, San Giovanni Battista de La Salle, San Giuseppe da Copertino, San Gregorio Barbarigo, San Marco Evangelista in Agro Laurentino, Santa Maria del Carmelo, Santa Maria Mater Ecclesiae, Santa Maria Stella dell'Evangelizzazione, San Mauro Abate, Sante Perpetua e Felicita, Santi Pietro e Paolo, Spirito Santo alla Ferratella, Sant'Agapito, San Bernardo da Chiaravalle, Sacra Famiglia di Nazareth a Centocelle, San Felice da Cantalice, San Gerardo Maiella, Sant'Ireneo a Centocelle, Santa Maria Addolorata, Santa Maria Madre della Misericordia, Santa Maria Mediatrice, Santissimo Sacramento a Tor de' Schiavi. Altre comunità parrocchiali si aggiungeranno nelle prossime settimane. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo, volontari e accoglienza in parrocchia: così la Caritas combatte l'emarginazione

RomaToday è in caricamento