rotate-mobile
Politica

M5s e la propaganda smentita dai fatti: con i tombini ostruiti la città si allaga

Il piano foglie del M5s non ha impedito gli allagamenti

Con l'arrivo delle prime piogge, attese da mesi in una Capitale che ha visto crollare del 50% le precipitazioni dall'inizio dell'anno, la città si è allagata. Non è una novità. Ogni anno i disagi si ripetono. La chiusura di strade e sottopassi diventa così inevitabili.

I risultati annunciati smentiti dalle piogge

A fronte dei problemi che nella notte tra sabato 2 e domenica 3 settembre  hanno funestato Roma Est ed una parte di Roma Sud, ci sono però i proclami fatti dall'amministrazione pentastellata. Il suo capogruppo in Campidoglio, aveva appena finito di tesserne le lodi. Il piano messo in campo per rimuovere le foglie da strade e marciapiedi, per evitare che finissero per ostruire caditoie e tombini, ha funzionato soltanto in parte.

La mancata lungimiranza delle passate amministrazioni

"Potete pensarla come volete ma le foglie con le vecchie amministrazioni si spazzavano sempre in ritardo e nel mese di ottobre. Poi arrivava la pioggia, gli allagamenti e l'urgenza – scriveva sulla propria pagina facebook il capogruppo pentastellato - L'urgenza è urgenza e dunque giù con le assegnazioni dirette e con i debiti fuori bilancio.Noi programmiamo. Siatene orgogliosi. Sono i vostri soldi". A distanza di due giorni un nuovo post. "Continuano gli interventi straordinari di AMA per rimuovere foglie e aghi di pino in tutta Roma". Passano due settimane ed arrivano le prime piogge. Le caditoie si ostruiscono ed i sottopassi si allagano.

I sottopassi da includere nel piano di pulizie straordinarie

D'altra parte il capogruppo aveva ricordato che "L’AMA sta operando sulla base di un piano che predilige prioritariamente le vie alberate o a forte pendenza e le aree prossime a plessi scolastici, ospedali, centri anziani e incroci". I sottopassi non erano contemplati. Allora però, visto che il loro allagamento ha comportato importanti modifiche alla viabilità, il piano foglie va aggiornato. Includendoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5s e la propaganda smentita dai fatti: con i tombini ostruiti la città si allaga

RomaToday è in caricamento