rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Piano caldo, stanziati 217mila euro: 250 posti disponibili e assistenza notturna incrementata

A illustrarlo tecnici del dipartimento Politiche sociali in Commissione. Sarà in vigore dal 21 giugno al 21 settembre

Oggi la chiusura dei termini per le offerte. Il piano partirà il primo giorno d'estate e metterà a disposizione di chi vive per strada, in condizioni di estremo disagio sociale, servizi di accoglienza diurna e notturna. Punti doccia, fornitura di pasti, bevande, indumenti e anche occasioni di socializzazione e svago quando Roma si svuota, e i termometri sfiorano temperature infernali. 

"Abbiamo stanziato come dipartimento 217.218 euro" spiega il dottor Alessandro Bellinzoni dell'U.O. Sistemi di accoglienza di viale Manzoni. "La richiesta è di 70 utenti in h15 (dalle 18 alle 9 del mattino, ndr), 30 in h9, 150 posti in h4 per docce e lavaggio abiti". Con un incremento dell'h15 rispetto all'h24, a seguito di "studi effettuati sulle domande passate dell'utenza". 

I 250 posti si vanno ad aggiungere agli 800 del circuito ordinario di accoglienza. E, è la speranza, a servizi ulteriori offerti dai municipi. "Al momento non ci risulta che sia stato messo in piedi niente per quanto riguarda centri a bassa soglia - precisa Bellinzoni - abbiamo inviato una lettera prima di far partire le procedure di gara, per calibrare al meglio le richieste, ma nessuno ha risposto". Altro auspicio: che non si ripeta quanto accaduto per il piano freddo. Tre bandi di gara in poche settimane a causa della qualità (scarsa) delle proposte arrivate.   

BILANCIO DEL PIANO FREDDO - "Purtroppo avendo innalzato il livello del servizio richiesto diverse strutture non risultavano idonee a partecipare" spiegano i tecnici del dipartimento chiamati a rendicontare sui servizi offerti. "Siamo stati costretti a fare tre procedure di gara perché le coop non si presentavano o chi si presentava non rispondeva ai requisiti. Non era mai successo". E la somma stanziata inizialmente non è stata utilizzata per intero. "Su un milione di euro iniziali sono stati spesi 745mila", per un totale di 7mila 343 persone accolte dal 1 dicembre al 30 aprile e 482 posti a disposizione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano caldo, stanziati 217mila euro: 250 posti disponibili e assistenza notturna incrementata

RomaToday è in caricamento