rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Diciotto milioni per le periferie, firmate le convenzioni con il Governo: ecco i progetti

Il Campidoglio usufruirà di 18 milioni di euro per attuare il progetto denominato "De.Si.Re. - Decoro, Sicurezza, Resilienza nella periferia romana": un programma di azioni che puntano a ricucire il tessuto urbano della Capitale

corviale_6_original

A Corviale sono previsti tre interventi, finanziati con un contributo richiesto al Governo di 2.550.000,00 euro. Il primo progetto riguarda il completamento della scuola di via Marino Mazzacurati: la trasformazione del complesso scolastico prevede la sua completa ristrutturazione attraverso una serie d’interventi volti non solo a ridare una maggiore funzionalità alla scuola con una forte attenzione al risparmio energetico, ma anche a imprimere al complesso una nuova vita interna e un’identità all’interno del quartiere Corviale. L’edificio verrà quindi recuperato e messo a norma. All’interno verranno inseriti un teatro da 200 posti, laboratori e spazi per la cultura.

Il secondo intervento prevede la riqualificazione dell’arredo urbano di viale Ventimiglia, con il prolungamento viario di Via di San Raffaelle, nel tratto compreso tra Via del Trullo e Via di Monte Cucco: l’obiettivo principale è di riqualificare lo spazio urbano mediante la realizzazione di aree verdi, parcheggi e arredo urbano. Diverse le misure, tra cui la sistemazione del manto stradale e del marciapiede nel tratto del lato asilo nido, in attuale stato di degrado; la bonifica dell’area dagli elementi costruttivi in amianto presenti nel centro anziani e nel campo bocciofilo; la sistemazione delle aree a parcheggio; la realizzazione di zone verdi attrezzate ed elementi di arredo urbano; la reintegrazione degli alberi mancanti per completare il filare; la riorganizzazione dell’area del mercato mantenendo l’attuale numero degli stalli.

Infine l’ultimo intervento a Corviale riguarda la riqualificazione del parco in via dei Sampieri: l’obiettivo è di recuperare l’area sia dal punto di vista del decoro urbano che della riqualificazione ambientale. L’opera di recupero ambientale prevalente è costituita dalla messa in sicurezza delle alberature. Per la riqualificazione generale si è inteso progettare le piazzole attrezzate e i sentieri al fine di rendere più organico e funzionale il disegno complessivo. Si realizzerà anche un’area giochi per i bimbi con tanto di piramide per arrampicata, due giochi a molla, un’altalena doppia, un bilico e uno scivolo.  

Riqualificazione San Basilio [TUTTI I DETTAGLI]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diciotto milioni per le periferie, firmate le convenzioni con il Governo: ecco i progetti

RomaToday è in caricamento