rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via dei Giubbonari

"Il Pd non paga gli affitti delle sue sedi romane. Abbiamo scovato una nuova affittopoli"

E' il risultato di una ricerca del gruppo regionale Ncd. Tra i circoli Pd più morosi vi sarebbero la sede di via dei Giubbonari, la sezione di Trionfale-Borgo e la sede di via Forni a Ostia

Il Pd non paga gli affitti delle sue sedi romane. E' questo il risultato di una ricerca realizzata dal gruppo regionale Ncd, basata sull'accesso agli atti dell'Ater di Roma. A presentarla stamattina nella sede nazionale del partito, il senatore di area popolare Ncd-Udc Andrea Augello, il coordinatore del Lazio di Ncd Roberta Angelilli e il capogruppo regionale Ncd Daniele Sabatini.

Per il capogruppo Sabatini, autore dell'analisi, si è rinvenuto "qualcosa di molto preoccupante: perché, se facciamo riferimento a un affitto medio dai 300 ai 1000 euro mensili, ci troviamo di fronte a morosità che mediamente toccano i 70mila euro, con picchi che superano di gran lunga i 100mila".

La ricerca sviluppa i dati, raccolti tra marzo e giugno, relativi a locali di proprietà dell'Ater (ad eccezione di due sezioni Pd, concesse dal Comune di Roma), che sono stati suddivisi in tre diverse categorie: le sedi del Pd ancora operative o di recente dismissione come Ostia, che hanno accumulato affitti non pagati per circa 600.000 euro; i 'morosi di lotta e di governo', che comprendono le sedi di Rifondazione comunista, Sel e vari circoli riconducibili all'area 'antagonista', con una morosità complessiva di 456.836,79 euro; e i cosiddetti 'relitti del passato', che includono le sedi di ex partiti di sinistra e centro-sinistra come Pci, Pds e Ds, di cui ad oggi si ignora l'attuale destinazione d'uso e che 'vantano' debiti per 241.407,78 euro.

Stando alla relazione, tra i circoli Pd più morosi vi sarebbero la sede di via dei Giubbonari (130mila euro di affitti non pagati), la sezione di Trionfale-Borgo (166.199,96 euro) e la sede di via Forni a Ostia, restituita al Comune senza saldare 25 anni di arretrati. Morosità che sembrerebbe essere bipartisan: scorrendo tra le righe, infatti, figurano anche 49.832,07 euro a carico del circolo Garbatella di An/Fratelli d'Italia.

"Abbiamo scovato una nuova 'affittopoli' che riguarda molti soggetti, prevalentemente sedi di partito ma anche Caaf, sindacati, associazioni e onlus - ha commentato la Angelilli - In realtà è da 20 anni che denunciamo questo abuso: immobili dati agli amici degli amici che, nonostante abbiano contratto fuori mercato, non pagano l'affitto, mentre circa il 60% non paga nemmeno la tassa sui rifiuti. Tre beffe in una sola situazione".

Il commento del senatore Augello: "Di fronte all'uscita della relazione di Barca ci siamo chiesti se stessimo facendo un lavoro inutile. Ma in quella relazione non abbiamo trovato un rigo su questo problema. Ho presentato un'interrogazione al ministro dell'Interno perchè credo che il prefetto di Roma debba convocare un tavolo della legalità sul patrimonio pubblico per uscire con un protocollo nel quale tutti i responsabili assumano un impegno formale e chiaro su come si rientra e come si pagano questi debiti". Similmente, il gruppo regionale di Ncd ha posto un'interrogazione al governatore Nicola Zingaretti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Pd non paga gli affitti delle sue sedi romane. Abbiamo scovato una nuova affittopoli"

RomaToday è in caricamento