rotate-mobile
Politica

Patrimonio immobiliare, il Comune stanzia cinque milioni per il censimento e la valorizzazione

Il Campidoglio indagherà sulla situazione di tutti gli immobili, procedendo anche alla digitalizzazione dei dati

Cinque milioni di euro per conoscere, finalmente, lo sterminato patrimonio immobiliare del comune. E' la cifra stanziata dal Campidoglio e annunciata dall'assessore Tobia Zevi. 

La decisione è stata presa dopo una riunione di giunta, con particolare spinta da parte del sindaco Roberto Gualtieri e con l'ok di chi tiene le corde della borsa, la vicesindaco e assessora al Bilancio Silvia Scozzese. I 5 milioni serviranno anche per digitalizzare e valorizzare il patrimonio. "In parole povere significa sapere che cosa fa parte del patrimonio pubblico - spiega Zevi -, chi ci sta dentro, a che titolo, pagando quanto, e anche in che modo i beni immobili potrebbero essere sfruttati meglio a livello economico e sociale. Una sfida ambiziosa e rischiosa, me ne rendo conto. Potenzialmente, uno sforzo che potrebbe fare di Roma un modello a livello nazionale. Ma, soprattutto, una sfida decisiva in ottica democratica: il Patrimonio del comune è il patrimonio delle cittadine e dei cittadini romani, deve servire a includere e a trasformare la città, ed è giusto che tutti possano controllare come i loro beni vengono gestiti dall'amministrazione pubblica".

Uno dei primi a commentare la novità, una piccola-grande svolta nella gestione degli immobili capitolini nella prospettiva anche di reperire nuovi alloggi per ridurre l'impatto dell'emergenza abitativa, viene da Giuseppe Libutti, avvocato esperto di delibera 140: "Apprendiamo con favore le parole dell'assessore Zevi circa l'imminente censimento del patrimonio di Roma Capitale - fa sapere l'esponente di Sinistra per Roma - . Ugualmente riscontriamo in maniera positiva la circostanza che si torna a parlare di patrimonio pubblico, senza distinzione tra disponibile ed indisponibile, con l'evidente volontà di riconoscere il valore sociale degli spazi sociali, in conformità all'art. 42 della Costituzione e prescindendo dalla classificazione catastale degli stessi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrimonio immobiliare, il Comune stanzia cinque milioni per il censimento e la valorizzazione

RomaToday è in caricamento