rotate-mobile
Politica Casalotti

Il Parco della Cellulosa acquisito dal Comune: approvata la delibera

Il comune acquisterà, al costo di 1,329 milioni di euro il parco della Cellulosa nel Municipio XVIII. La delibera n.10 è stata approvata all'unanimità

Il parco della Cellulosa diventa patrimonio comunale. Il parco, definito “monumento naturale” e area protetta dal 2006 si trova nel Municipio XVIII, a ridosso dei quartieri  Casalotti, Pantan Monastero, Selva Candida e Casal Selce.

Ieri, l'Assemblea capitolina ha approvato all'unanimità la delibera n. 10 con la quale si sancisce l'acquisizione, al costo di 1,329 milioni di euro, fondi di Roma Capitale, del parco della Cellulosa.
Con un emendamento è stato deciso che il piano esecutivo di del parco, di 14 ettari, venga sottoposto al controllo in sede congiunta dalle commissioni Ambiente e Patrimonio con la presenza delle associazioni dei cittadini e del presidente del municipio.

"Con l'acquisizione del Parco della Cellulosa al patrimonio pubblico di Roma Capitale - hanno affermato i presidenti delle commissioni Bilancio, Patrimonio e Ambiente di Roma Capitale Federico Guidi, Lavinia Mennuni e Andrea De Priamo - l'amministrazione Alemanno registra un ulteriore passo in avanti per la tutela e la riqualificazione del verde urbano. Così i cittadini di un vasto e popoloso quadrante della città compreso tra i quartieri di Casalotti, Selva Nera e Selva Candida, all'interno dei Municipi XVIII e XIX avranno ora un polmone verde da fruire. Una bella pagina per la città iniziata dall'allora assessore De Lillo, e che ora va completata assicurando la necessaria partecipazione e manutenzione".

Il presidente del Municipio 18 Roma Aurelio, Daniele Giannini, dichiara: “Il Campidoglio ha accolto gli appelli delle forze politiche locali, dei comitati dei cittadini e dei loro rappresentanti nel Consiglio del Municipio 18. Questo provvedimento è un ulteriore passo avanti verso la riqualificazione dell'area verde e la futura apertura ai residenti dei quartieri vicini. Finalmente potremo dare ai cittadini di Casalotti, Casal Selce e Selva Candida, un luogo dove passare le giornate all'aria aperta, fare sport, organizzare manifestazioni culturali e sportive, come accade nei maggiori e più celebrati parchi cittadini. Come Presidente del XVIII sono molto soddisfatto del lavoro fatto durante questa consiliatura dai rappresentanti politici al Comune e in Municipio rispetto alla cura e all'incremento del verde pubblico: a questa bella novità va infatti aggiunto il lavoro di riqualificazione che stiamo facendo per il Parco del Pineto, in cui sono in corso i lavori per installare l'illuminazione della pineta.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco della Cellulosa acquisito dal Comune: approvata la delibera

RomaToday è in caricamento