rotate-mobile
Politica Via Ernesto Calindri, 40

Papa Francesco visita a sorpresa i malati di Alzheimer del Villaggio Emanuele

Il Santo Padre nella struttura della Bufalotta che promuove socializzazione ed inclusione per le persone affette dal morbo

Visita a sorpresa di Papa Francesco al Villaggio Emanuele di Bufalotta: il centro dedicato alla cura delle persone affette da morbo di Alzheimer. 

Il Papa a Villaggio Emanuele

Una struttura, intitolata al suo fondatore, organizzata come un vero e proprio Villaggio, che consente agli ospiti di vivere in condizioni di normalità, riproducendo tanti piccoli aspetti della vita quotidiana, necessari a chi vive questa difficile patologia per creare e mantenere un ponte di comunicazione con l’esterno, promuovendo la socializzazione e l’inclusione. 

Papa Francesco dai malati di Alzheimer

Una visita, quella del Papa al Villaggio Emanuele, con la quale il Santo Padre, nell'ambito dei Venerdì della Misericordia, ha voluto rivolgere la Sua attenzione alle condizioni di esclusione e di solitudine che una malattia come il morbo di Alzheimer rischia di generare nelle persone lasciate spesso sole dalla società, creando nei familiari un forte disorientamento, disagio e sofferenza.

Il progressivo aumento delle aspettative di vita richiama anche una maggiore consapevolezza e rispetto delle necessità e della dignità di chi vive su di sé questa malattia e di chi si trova accanto al malato.

La visita del Pontefice al Villaggio Emanuele

I residenti, insieme al Presidente onorario della Fondazione Roma, Prof. Emanuele, e all’attuale Presidente in carica, Franco Parasassi, hanno accompagnato il Papa nelle varie aree della struttura: alcuni ospiti hanno così ricevuto l’inaspettata visita ed hanno avuto modo di intrattenersi e di scambiare alcune parole con Papa Francesco che, prima di lasciare il Villaggio Emanuele, ha donato una pergamena con un pensiero scritto a mano e una tela raffigurante la Natività.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco visita a sorpresa i malati di Alzheimer del Villaggio Emanuele

RomaToday è in caricamento