rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Papa Francesco: "A Roma gli zingari vengono disprezzati"

Sono parole del Pontefice pronunciate durante un incontro con i cappellani della comunità rom. E ancora: "Le istituzioni garantiscano uguali diritti, anche alloggi adeguati"

Tra i romani sono in molti a non rispettare i rom. Lo ha detto Papa Francesco in una riunione con i promotori episcopali e i direttori nazionali della pastorale dei rom. Secondo il Pontefice nella Capitale c'è anche chi li disprezza. "Quando prendevo il bus a Roma e salivano degli zingari, l’autista spesso diceva ai passeggeri: `Guardate i portafogli´. Questo è disprezzo, forse è vero, ma è disprezzo". 

Spesso i rom, ha osservato il Pontefice, si trovano "ai margini della società", ma anche il popolo zingaro, pur essendo "una realtà complessa", è chiamato a contribuire al bene comune, alla "osservanza dei doveri", laddove si promuovano anche i "diritti di ciascuno". Il Papa si è quindi soffermato sulle cause di emarginazione degli zingari e in genere delle persone "meno tutelate", quelle che vengono colpite "indistintamente" dalle "piaghe del tessuto sociale".

"Tra le cause che nell'odierna società provocano situazioni di miseria in una parte della popolazione, possiamo individuare la mancanza di strutture educative per la formazione culturale e professionale, il difficile accesso all'assistenza sanitaria, la discriminazione nel mercato del lavoro e la carenza di alloggi dignitosi" ha detto Francesco.

L'ASSOCIAZIONE 21 LUGLIO - Proprio sul punto degli alloggi esprime soddisfazione per le parole del Santo Padre l'Associazione 21 Luglio. "É la prima volta che un Pontefice individua nella mancanza di alloggi adeguati una delle cause principali dello stato di discriminazione e di segregazione in cui vivono le comunità rom e sinte nel nostro Paese" afferma in una nota  sottolineando come l’Italia, denominata il “Paese dei campi”, sia lo Stato che più degli altri ha promosso politiche segnate dalla segregazione abitativa nei confronti di rom e sinti.

"Le parole di Papa Francesco, in perfetta sintonia con le raccomandazioni delle istituzioni internazionali ed europee - continua la nota - indicano nel superamento dei "campi nomadi" la strada maestra per una piena inclusione della minoranza rom. Un superamento urgente ma finora disatteso, visto che in molte città italiane, a partire dalla Capitale, gli amministratori continuano a proporre il “campo” come il luogo del margine in cui collocare, su base etnica, uomini, donne e bambini rom".   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco: "A Roma gli zingari vengono disprezzati"

RomaToday è in caricamento