rotate-mobile
Politica

Alemanno a Villa Chigi: “Per Di Nella ancora nessuna giustizia”

Ricorree l'anniversario della morte di Paolo Di Nella. Il sindaco: "Paolo fu colpito alle spalle e morì. Lui, come tanti ragazzi di destra e di sinistra, non ha ancora avuto giustizia"

Gianni Alemanno rende omaggio a Paolo Di Nella, suo amico e camerata ucciso nel 1983. Di Nella infatti morì dopo una settimana di coma provocato da un colpo alla testa ricevuto mentre attacchinava a Villa Chigi.

Giani Alemanno ha deposto una corona di alloro presso la targa toponomastica posta nel viale intitolato a Paolo Di Nella e lì ha dichiarato: “Questo è il parco per cui si batteva Paolo Di Nella quando fu ucciso. All'epoca avevamo lanciato una petizione per recuperarlo perché era abbandonato. Mentre attaccava manifesti, Paolo fu colpito alle spalle e morì. Lui, come tanti ragazzi di destra e di sinistra, non ha ancora avuto giustizia, ma noi continuiamo a ricordare questo ragazzo, simbolo di militanza e dedizione. La violenza politica non è mai finita - ha aggiunto - ma può cambiare forma, quindi c'è sempre pericolo. Sta alla società evitare conflitti, emarginazioni e la criminalizzazione di persone che non lo meritano".

Di Nella, come Valerio Verbano, Walter Rossi, Mario Zicchieri e molti altri ancora rimane tra i volti spezzati dagli omicidi politici commessi tra gli anni '70 e '80.

L'anno scorso, in occasione dell'anniversario della morte di Di Nella, Alemanno promise di intitolare due strade urbane a Paolo Di Nella e Valerio Verbano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno a Villa Chigi: “Per Di Nella ancora nessuna giustizia”

RomaToday è in caricamento