rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Pagamento Imu: Roma la provincia più virtuosa

Il ministero del Tesoro ha diramato i dati sul pagamento della prima rata dell'Imu: Roma risulta la Provincia più virtuosa con oltre un miliardo di euro versato nelle casse dell'erario pubblico

Il ministero del Tesoro e l'Agenzia delle entrate hanno diffuso i dati sul gettito fiscale relativo al pagamento della prima rata dell'Imu, la tanto contestata tassa sugli immobili.

Tra tutte le province italiane Roma è risultata la più virtusa versando all'erario pubblico oltre 1 miliardo di euro, superando Milano e Torino che si pizzano sul podio.

Dell'oltre 1 miliardo  versato dai proprietari di casa della provincia di Roma oltre 630 milioni di euro andranno a finire nelle casse del Campidoglio la restante quota di circa 370 milioni di euro andrà a rimpinguare le casse statali.

Soddisfatto il sindaco di Roma Giannia Alemanno: "Questi dati dimostrano ancora una volta quanto sia falsa l'accusa di Roma ladrona perché i romani contribuiscono percentualmente più di ogni altra città al gettito complessivo dell'Imu che, lo ricordo, per quanto riguarda l'aliquota base, va integralmente nelle casse dello Stato. Infatti, alla quota che viene direttamente devoluta alla fiscalità generale dello Stato deve essere aggiunta anche tutta la parte formalmente incassata dal Comune, perché questa è solo una parziale compensazione dei tagli ai trasferimenti statali che sono stati precedentemente determinati dalle manovre governative".

Alemanno chiede che venga bene presto approvata la legge che accoglie la proposta dell'Anci di attribuire tutto il gettito dell'Imu ai Comuni, unitamente a una totale autonomia nel determinare le diverse dorme di agevolazione.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamento Imu: Roma la provincia più virtuosa

RomaToday è in caricamento