rotate-mobile
Politica Ostia Antica

Ostia Antica come Pompei, Franceschini: "Grande investimento con fondi Ue"

Il ministro dei Beni Culturali alla presentazione dei restauri

Ostia Antica come Pompei. E' il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, in visita questa mattina al parco archeologico in occasione della presentazione di nuovi restauri che riportano in vita 187 ambienti, a lanciare l'idea: un grande progetto da proporre all'Unione Europea. "Lavoriamo in fretta per iniziare con l'Unione europea un progetto destinato a Ostia Antica analogo a Pompei le sue parole.

"Siamo partiti con una carenza di credibilità con l'Unione europea rispetto al grande progetto Pompei perchè non si è stati in grado di spendere, ma poi abbiamo rispettato i tempi e Pompei ha cambiato volto e sia l'Unesco che la Commissione Europea ha detto che quel progetto deve diventare un modello anche per altri Paesi" ha spiegato. "Sulla base di questa nuova credibilità dovremo proporre all'Unione europea un progetto analogo su Ostia Antica, un progetto che vada avanti nel tempo fatto prevalentemente di manutenzione e valorizzazione". 

"Puntiamo ad avere risorse non solo per la parte del sito archeologico, ma anche per le strutture intorno, a cominciare dai collegamenti" ha spiegato ancora. "Il collegamento con Roma e Ostia Antica avviene via treno e via fiume, che è una cosa bella e affascinante. Ma il collegamento via treno è una cosa fondamentale su cui si può investire moltissimo insieme al Comune, alle Ferrovie dello Stato e alla Regione". In questo quadro, "la stazione di Piramide può diventare la porta di accesso di Ostia Antica dentro Roma".

Poi ha lanciato un messaggio alle "grandi imprese". Con l'Art Bonus è possibile "legare il proprio nome al recupero di un luogo come Ostia Antica. La notizia farebbe il giro del mondo. Siamo in attesa". Poi ha aggiunto: "Penso che, come è avvenuto per altri luoghi d'Italia, il Colosseo o l'Arena di Verona, se una grande azienda italiana decidesse di legare il suo nome a Ostia Antica farebbe del bene a se stessa e al Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia Antica come Pompei, Franceschini: "Grande investimento con fondi Ue"

RomaToday è in caricamento