rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Giubileo a Termini, inaugurati ostello e mensa Caritas: 500 pasti e 300 ospiti

Questa mattina la benedizione dei locali di via Marsala da parte del cardinale vicario Agostino Vallini. Presenti il prefetto Gabrielli, il presidente Zingaretti, l'amministratore delegato di FS, Mazzoncini

A due giorni dall'apertura della Porta Santa in San Pietro, oggi il taglio del nastro del nuovo ostello Don Luigi Di Liegro e della mensa serale Giovanni Paolo II di via Marsala, alla stazione Termini. I locali, ristrutturati e messi a disposizione dal Gruppo Fs, sono stati inaugurati stamattina con la benedizione da parte del cardinale vicario Agostino Vallini. 

"Spero che questa casa diventi il focolare della speranza", l'augurio - alla presenza tra gli altri dell'amministratore delegato e direttore generale delle Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini, del segretario generale della Conferenza episcopale italiana, Nunzio Galatino, del direttore della Caritas, monsignor Enrico Feroci, del prefetto di Roma, Franco Gabrielli, del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, del presidente di Bnl, Luigi Abete, del presidente del I municipio, Sabrina Alfonsi. 

Messa a norma e sostituzione di tutti gli impianti, incremento di servizi e superficie a disposizione, riposizionamento degli spazi e rifacimento delle infrastrutture. Grazie agli interventi effettuati l'ostello potrà fornire 500 pasti e ospitare fino a 300 persone.

I lavori sono iniziati nel 2010, in occasione del trentennale della Caritas diocesana di Roma, ma in questi anni l'ostello e la mensa hanno continuato a operare in strutture temporanee nella Cittadella della carità. Per l'occasione è stata svelata all'ingresso dei locali di via Marsala anche la Porta Santa della Carità, un'opera a mosaico dell'artista padre Marko Ivan Rupnik, che papa Francesco ha scelto di includere nell'Anno Santo e che varcherà il prossimo 18 dicembre. DSC04506-2

"Oggi è una giornata di profonda gratitudine, dopo tanti anni questa struttura aveva bisogno di essere ristrutturata - ha detto monsignor Feroci - un piccolo rammarico è che vorrei che in questa città questo tipo di Caritas non ci fosse più, perchè tutti hanno diritto a una casa e a un lavoro: una città in cui un solo uomo soffre meno è una città migliore, e questo è il nostro impegno", prima di concedersi una battuta indirizzata alle autorità locali: "È stato più facile trovare i fondi che avere le autorizzazioni a costruire". 

Per Mazzoncini "avere questa opportunità per me è un onore e una soddisfazione, ma anche il segnale che uno dei compiti di un amministratore di un'azienda come Fs sia quello di occuparsi della responsabilità sociale che l'azienda ha. Tutte le volte che entro o esco da una stazione mi chiedo come si possa in questo momento particolare conciliare la sicurezza con l'accoglienza, e direi che è evidente che questo ostello e le strutture di questo tipo che continueremo a costruire sono l'unica risposta possibile che possiamo dare alle persone bisognose: qui sono loro i padroni di casa".

I pasti che verranno consumati a via Marsala, ha sottolineato monsignor Galantino, "si aggiungono ai 6 milioni che vengono distribuiti nelle nostre strutture grazie all'8 x 1000, vuol dire che ancora tante persone hanno fiducia in quello che la Chiesa sta facendo".

Fonte Agenzia Dire

Giubileo, inaugurazione mensa e ostello Caritas a Termini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo a Termini, inaugurati ostello e mensa Caritas: 500 pasti e 300 ospiti

RomaToday è in caricamento