rotate-mobile
Politica

Marrazzo annuncia: “Il San Giacomo riaprirà, ci saranno riorganizzazioni”

Il Governatore: "Il San Giacomo verrà riaperto e non ci saranno chiusure ma riorganizzazioni. Su questo sto attendendo una risposta dal Governo". Il vice ministro Fazio: "Risposte in pochissimi giorni"

“No alle chiusure, sì alle riorganizzazioni”. Piero Marrazzo apre, anzi si può dire spalanca, una porta sulla riapertura dell'Ospedale San Giacomo chiuso nell'ambito del piano di rientro dal deficiti del sistema sanitario regionale. Il presidente della Regione Lazio ha infatti annunciato,  a margine dell'inaugurazione al Palazzo dei Congressi dell'Eur della 6/a edizione di 'Sanit', Forum internazionale della salute la possibile riapertura della struttura.

"Posso anticipare” ha detto Marrazzo, “ciò che mi ha detto il sub-commissario regionale alla sanità Mario Morlacco che sta lavorando alla rete ospedaliera: il San Giacomo verrà riaperto e non ci saranno chiusure ma riorganizzazioni. Su questo sto attendendo una risposta dal governo".

Conferme in merito vengo dal vicemnistro alla Salute Ferruccio Fazio: “Sul San Giacomo posso dire che ho visto il progetto e che mi sembra buono. Credo che la cosa si possa dunque concludere molto rapidamente”. Sui tempi della risposta Fazio ha parlato di “pochissimi giorni”.

Nei giorni scorsi la figlia della fondatrice della struttura Oliva Salviati si era augurata una rinascita del San Giacomo.
Secondo indiscrezioni lì dove sorgevano reparti e servizi di ricovero dovrebbe nascere un presidio sanitario polifunzionale che fornirà assistenza primaria con un ambulatorio di continuità e un punto di primo intervento. Inoltre potrebbe esserci un'unità di degenza per i pazienti che non possono essere assistiti a domicilio, un centro diurno per l´Alzheimer, una casa-famiglia per disabili.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marrazzo annuncia: “Il San Giacomo riaprirà, ci saranno riorganizzazioni”

RomaToday è in caricamento