rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ex ospedale Forlanini: "Sarà una cittadella della Pubblica Amministrazione"

La giunta Zingaretti ha approvato le linee di indirizzo per il progetto di riqualificazione. Santori: "Meglio tardi che mai"

Valorizzazione e riqualificazione dell'ex ospedale Forlanini, che ospiterà servizi ai cittadini, alle imprese, e una "cittadella della Pubblica Amministrazione". La giunta Zingaretti ha approvato le linee di indirizzo con un provvedimento che si inserisce nell'operazione di risanamento dell'intero complesso immobiliare. Una struttura estesa su circa 170mila metri quadrati da rendere nuovamente fruibile alla collettività e integrata con il tessuto urbano circostante, dopo anni di abbandono. 

"Dopo l’accordo con il ministero della Difesa per la realizzazione della stazione carabinieri di Monteverde all’interno dell’ex struttura ospedaliera – spiega l’assessore al Bilancio, Alessandra Sartore – proseguiamo il lavoro di recupero con questa decisione amministrativa propedeutica alla definizione dei piani di riqualificazione urbanistica e che conferma la destinazione pubblica dell’intero complesso. Abbiamo l’ambizione di difendere l’interesse pubblico del complesso realizzando servizi per i cittadini e le imprese e una cittadella della Pubblica Amministrazione".

In particolare, il progetto di valorizzazione della Regione definito dalle linee di indirizzo, prevede la rigenerazione urbanistica dell’ex ospedale in "Centro Polifunzionale della Pubblica Amministrazione e dei servizi ai cittadini". Un’operazione complessa, con la trasformazione del complesso immobiliare in struttura destinata ad ospitare uffici pubblici dello Stato e dei diversi livelli di rappresentanza territoriale, oltre parchi e giardini e a altri servizi per i cittadini come asili nido, teatri, case della salute, ambulatori. 

"Il tutto - fanno sapere dalla Regione - in collaborazione con Roma Capitale e sempre confrontandosi con le associazioni di zona. Obiettivo dell’operazione: abbattere il costo degli affitti passivi per gli enti pubblici ed evitare il consumo di suolo, insieme alla riqualificazione dell’area a vantaggio dei cittadini e a ridare vita a edifici attualmente dismessi".

Il recupero del Forlanini, prende avvio con l’accordo sottoscritto a novembre 2013 dal presidente Zingaretti con l’Agenzia del Demanio, al quale è seguita l’attivazione di un tavolo tecnico a gennaio 2016. Nel frattempo la Pisana ha adottato una serie di provvedimenti per la riorganizzazione delle proprie sedi. "Nelle linee di indirizzo approvate dalla Giunta - conclude il comunicato della Regione - viene conferito ampio mandato operativo al tavolo per approfondire gli aspetti tecnici, patrimoniali ed economici sottesi al progetto di valorizzazione dell’ex complesso ospedaliero e formulare proposte di rivalutazione patrimoniale. Spetterà al tavolo tecnico, infine, valutare in che forma e modalità coinvolgere i soggetti pubblici o di diritto pubblico interessati a partecipare al processo di riqualificazione".

A commentare, non senza polemica, il consigliere di opposizione di Fratelli d'Italia, Fabrizio Santori: "Finalmente la Regione Lazio si è destata dal torpore e ha annunciato oggi (ieri, ndr) le linee guida per il recupero dell’ospedale Forlanini, da anni abbandonato e lasciato nel più totale degrado. Non possiamo che essere soddisfatti per questa tardiva ma importante decisione che arriva anche dopo le innumerevoli nostre sollecitazioni, denunce e manifestazioni davanti la struttura. Allo stesso modo dobbiamo sottolineare il tempo perso dall’amministrazione Zingaretti che a giugno dello scorso anno annunciava un concorso di idee per coinvolgere i cittadini nel progetto di recupero del Forlanini, senza che questo concorso fosse mai indetto. Auspichiamo che queste linee di indirizzo possano essere affrontate quanto prima anche dal Consiglio regionale, potendo così contribuire in maniera concreta a migliorarle e a rendere il progetto definitivo della struttura il più vicino possibile alle reali esigenze della collettività che fin qui non ha avuto voce in capitolo. Purtroppo il tempo perso dalla Regione ha aggravato le condizioni del Forlanini, teatro della tragica scomparsa della sedicenne Sara Bosco circa tre mesi fa, e che oggi versa in una situazione di degrado ancora più intollerabile che in passato, con interi padiglioni appannaggio di sbandati e clandestini. Un enorme problema per la sicurezza della zona che deve essere risolto con urgenza dall’amministrazione regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex ospedale Forlanini: "Sarà una cittadella della Pubblica Amministrazione"

RomaToday è in caricamento