Commercio, daspo per Corsetti: il consigliere dem fuori dall'Aula per due sedute

Cartellino rosso per il piddino Corsetti. Spiega il presidente dell'Assemblea capitolina Marcello De Vito: "Escluso dai lavori durante l'ultima seduta è rimasto in Aula e ha partecipato a tre votazioni"

Proteste durante la seduta d'Aula del 30 maggio

"Comunico all'Aula che per il consigliere Orlando Corsetti (Pd, ndr), escluso dai lavori durante l'ultima seduta ma che malgrado questo è rimasto in Aula e ha partecipato a 3 votazioni, l'Ufficio di presidenza dell'Assemblea capitolina ha disposto la censura e l'interdizione dai lavori dell'Aula per due giornate". Lo ha annunciato il presidente dell'Assemblea capitolina, Marcello De Vito, in apertura dei lavori d'Aula sulla delibera 23/2017 sul nuovo regolamento per il commercio su area pubblica a firma Andrea Coia (M5S). 

Corsetti era stato espulso durante l'ultima seduta fiume di martedì scorso. Diciotto ore di discussione intorno al provvedimento, sospesa alle 7 del mattina, e ripresa questa mattina. La questione è stata oggetto di un intervento della consigliera dem Valeria Baglio, che ha chiesto con accesso agli atti di visionare il verbale dell'espulsione.

LE PROTESTE - E anche questa mattina in Assemblea capitolina non sono mancate proteste. Una ventina tra commercianti, operatori e ambulanti che sono stati ammessi tra il pubblico in aula Giulio Cesare sono esplosi tra grida, insulti e cori contro il presidente Coia (M5S), interrompendone l'intervento (rivolto verso di loro) e bloccando i lavori consiliari. "Buffoni", "Vergogna", "Andate a casa", hanno gridato i manifestanti contro la maggioranza.

"Venduti, siete venuti nei mercati a stringerci la mano", e poi ancora contro Coia: "Infame, non ci spaventa prenderci una denuncia se restiamo senza lavoro". "Anche noi siamo cittadini e ci guadagniamo il pane onestamente", ha urlato una signora. Dopo alcuni lunghi minuti di tensione e gli inviti all'ordine del presidente dell'Aula, Marcello De Vito, la protesta si è placata e i manifestanti hanno ripreso posto tra il pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento