rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Eur

Movimento D’Agape: il resocoto del convegno su “Responsabilità, etica e solidarietà”

La numerosa e qualificata partecipazione ha gratificato l’obiettivo degli organizzatori di offrire un contributo a sostegno di alcuni valori fondamentali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

La numerosa e qualificata partecipazione ha gratificato l'obiettivo degli organizzatori di offrire un contributo a sostegno di alcuni valori fondamentali come l'etica e la solidarietà. Gli argomenti trattati, apparsi di grande interesse, sono stati dettati dall'analisi del particolare momento storico in cui, come sottolineato dal presidente del Movimento d'Agape Federico Cenci, è facile riscontrare effimeri valori ed dominanti egoismi, anche di categoria, che imperano indisturbati.

Per Gianni Baratta, segretario Confederale Cisl Pubblico Impiego, Energia e Artigianato "c'è bisogno di riflettere su un futuro diverso che permetta di riscoprire i vecchi criteri con i quali, un tempo, si faceva politica". A sua volta, il Vice Procuratore Generale della Corte dei Conti, Lucio Alberti ha rilevato come "…il cittadino oggi sia in una posizione di assoluta debolezza e di estrema difficoltà". Dello stesso avviso il Presidente del Consiglio regionale dell'Economia e del Lavoro del Lazio, Giacomo Troja.

Il Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali della Provincia Romana, padre Vittorio Trani, infine, ha illustrato e sostenuto la mission del Movimento d'Agape di aiutare le fasce più deboli della nostra società, attraverso l'assistenza, l'ascolto ed il sostegno morale dell'essere umano: malati, bambini anziani e persone in difficoltà.

Al convegno, tra gli altri, hanno partecipato l'on. Mario Baccini, parlamentare e presidente del Microcredito; l'on. Massimiliano Valeriani, presidente della Commissione Trasparenza e consigliere comunale di Roma Capitale; l'on. Rocco Belfronte, consigliere comunale di Roma Capitale; Gemma Gesualdi, assessore alle Politiche Sociali del XII Municipio di Roma e presidente dell'Associazione "Brutium: i calabresi nel mondo"; Alessio Scimè, consigliere municipale del XI Municipio di Roma; Angelo Paletta, vicepresidente del XIII Municipio; Andrea Castricini, assessore ai lavori pubblici di Grottaferrata; Luca Franco, consigliere comunale di Ardea; il dott. Salvatore Doddi, vice Presidente Acea Ato2; il dott. Fabio Vitale, Direttore Regionale Inps Toscana; il dott. Pompeo Mannone, segretario Generale della Cisl FNS; Leoni Nazzareno, segretario Generale Cisl FNS Roma e Lazio; il dott. Andrea Ladogana, Segretario Regionale Cisl FP Roma e Lazio enti pubblici non economici; il dott. Marco Ravaioli del Coordinamento Generale Cisl Fp Inps; Mario Ricci, segretario Confederale UIL Roma e Lazio; il dott. Francesco Striano, presidente Cooperazione sociale UIL Confederazione Roma e Lazio; Giuseppe Calicchia, segretario Regionale Cisl FIBA, Mauro Pollini, segrertario Regionale UILCOM UIL; dott. Andrea Bottaro, consigliere del Consiglio Nazionale Periti Agrari; Francesco Nelli, CISL Agenzia del Farmaco Nazionale; Dal Bò, Cisl Asl A di Roma; Ludovico Giulivi e Paolo Duchetti della Uil trasporti Alitalia. Numerosi i rappresentanti delle associazioni che hanno aderito alla manifestazione: Pier Luigi Damia, presidente dell'associazione "Regina"; Alfio Pulvirenti, presidente dei Liberal Popolari; dott. Guerrini Presidente dell'"Isola dell'Amore Fraterno" Onlus; Ileana Rossi dell'associazione "Il Tajut"; Claudio di Francesco, presidente dell'associazione "Adaroma"; avv. Giuliano Giacobini, presidente di Magliana Roma; dott. Adamo Mattei di Confindustria.

Graditi indirizzi di saluto hanno fatto pervenire il Presidente della Cooperativa sociale AlaService Luisa Pasqualini; l'assessore regionale alla casa, on. Teodoro Buontempo; il consigliere della Regione Lazio, on. Pietro Sbardella e il presidente dell'Agenzia Sviluppo Lazio, dott. Massimiliano Maselli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento D’Agape: il resocoto del convegno su “Responsabilità, etica e solidarietà”

RomaToday è in caricamento