rotate-mobile
Politica

Chi è Oreste Liporace il nuovo capo dei polizia municipale di Roma

Curriculum di alto livello per il comandante scelto da Marino e dalla Matarazzo. Mancano però esperienze di polizia locale

Il colonnello Oreste Liporace, nuovo capo dei vigili urbani di Roma, è nato a Belvedere Marittino in provincia di Cosenza nel 1962. Cinquantuno anni, Liporace vanta tre lauree: una in Economia, una in Giurisprudenza (entrambe conseguite alla Sapienza) e una in Scienza della Sicurezza ottenuta a Tor Vergata.

Tra le onorificenze di cui è stato insignito, la medaglia di bronzo al valor civile nel 1992 e la nomina a ufficiale al merito della Repubblica Italiana nel 2005. Liporace ha ricoperto da tenente e capitano numerosi incarichi di comando, da comandante di plotone presso la base Nato di Vicenza a comandante delle Compagnie di Castellammare di Stabia e di Castel Gandolfo, mentre da maggiore e tenente colonnello nello Stato maggiore del Comando generale è stato capo sezione dell'Ufficio legislazione e dell'Ufficio ordinamento. Dal 2004 al 2006 è stato capo ufficio del vicecomandante generale dell'Arma, dal 2007 al 2009 ha retto l'incarico di capo ufficio Operazioni e aiutante di campo del comandante interregionale di Napoli.

Attualmente è capo ufficio Relazioni con il pubblico del Comando generale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Oreste Liporace il nuovo capo dei polizia municipale di Roma

RomaToday è in caricamento