rotate-mobile
Politica Piazza del Campidoglio

Ordinanza antialcol: dal 15 giugno ‘vietato bere’ la notte anche in periferia

Molti i quartieri interessati dal provvedimento. Sanzioni sino a 150 euro per i consumatori fuori orario. Leonori: "Garantire maggior decoro e sicurezza ai nostri quartieri"

Da Campo de’ Fiori alla Marranella, passando per l’Esquilino e proseguendo sino al Pigneto, Ostia e Montesaco. Entra in vigore lunedì 15 giugno la cosiddetta ordinanza antialcol che coprirà tutta la stagione estiva, ed un pò di autunno. Lo annuncia il Campidoglio. Il provvedimento durerà sino al 31 ottobre. L'ordinanza regolamenta la somministrazione e il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche, imponendo limiti aggiuntivi.

LE ZONE - Queste le zone individuate nell’ordinanza: Castro Pretorio, Esquilino, Stazione Termini, Isola Tiberina, banchine del Tevere, Campo de’ Fiori, piazza Navona, Monti, Celio, Trastevere, Testaccio, Prati, Montesacro, San Lorenzo, Stazione Tiburtina, piazza Bologna, Pigneto, Marranella, Torpignattara, Ostiense, Ostia e Ponte Milvio.
 
L’ORDINANZA - L’ordinanza, nelle zone individuate e per tutti i giorni della settimana, scrive il Campidoglio, stabilisce il divieto, dalle ore 24 alle ore 7, di consumare bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al transito pubblico. Dalle ore 22 alle ore 7 è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori in vetro nelle strade pubbliche o aperte al transito pubblico. Sempre dalle ore 22 alle ore 7 è fatto divieto anche di vendere bevande alcoliche e superalcoliche per asporto, sia attraverso distributori automatici che in tutte le attività di vendita di alimenti e bevande. Dalle ore 2 alle ore 7 non sarà più possibile somministrare bevande alcoliche e superalcoliche.
 

LE SANZIONI - Il mancato rispetto dell’ordinanza prevede sanzioni di 280 euro per gli esercenti e di 150 euro per i consumatori. La Polizia Locale di Roma Capitale e l’Ama supervisioneranno il rispetto del provvedimento e garantiranno il pieno decoro delle zone maggiormente interessate dalla movida.

L’ASSESSORA LEONORI -Abbiamo condotto un ottimo lavoro di squadra con i Municipi, la Polizia Locale, le associazioni di categoria e i comitati di quartiere - dichiara l'assessore alla Roma Produttiva e Città Metropolitana Marta Leonori - avviando contatti diretti anche con la Prefettura, per individuare le aree maggiormente interessate dal fenomeno, preoccupandoci di disincentivare la ‘migrazione’ da un quartiere all’altro o alla strada limitrofa in cui non è in vigore il divieto. L’auspicio è che con il nuovo regolamento di Polizia Urbana non sia più necessario far ricorso a misure straordinarie”. 

TRANQUILLE NOTTI ROMANI - "Il nostro interesse - prosegue l'assessora della Giunta di Ignazio Marino - è quello di assicurare ai cittadini e ai turisti di poter vivere le notti romane senza andare incontro a situazioni spiacevoli o pericolose per colpa dell’abuso di alcol e di garantire maggior decoro e sicurezza ai nostri quartieri. Anche quest’anno abbiamo realizzato una locandina che riassume prescrizioni e luoghi interessati. Le locandine - conclude Leonori - saranno distribuite ai Municipi e agli esercizi commerciali, molti dei quali hanno già dato la loro disponibilità ad affiggerla”.
 
LE LOCANDINE - Le locandine, che saranno stampate e distribuite da Roma Capitale, riporteranno in italiano e in inglese gli avvisi con le fasce orarie, sotto elencate, e le aree interessate.

GLI ORARI - Dalle ore 24:00 alle ore 07:00, è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito; Dalle 22.00 alle ore 07.00, è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori in vetro nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito; Dalle 22.00 alle ore 07.00 è vietata la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche da parte di chiunque risulti, a vario titolo ed in forme diverse, autorizzato e/o legittimato alla vendita al dettaglio, per asporto, nonché attraverso distributori automatici; il presente divieto si applica anche alla vendita effettuata presso attività di somministrazione di alimenti e bevande;

LA NOTTE - Dalle ore 02:00 alle ore 07.00, è vietata la somministrazione bevande alcoliche e superalcoliche, da parte di chiunque risulti, a vario titolo ed in forme diverse, autorizzato alla somministrazione di alimenti e bevande, anche nelle aree esterne attrezzate di pertinenza del locale, o attraverso distributori automatici ed in circoli privati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza antialcol: dal 15 giugno ‘vietato bere’ la notte anche in periferia

RomaToday è in caricamento