rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Olimpiadi 2024, il sogno di Marino: finire le Vele e l'anello ferroviario

All'incontro a palazzo Senatorio Montezemolo, Malagò, Delrio e Pancalli. Marino: "Grande opportunità per Roma per ricucire urbanisticamente le ferite del passato"

Entra nel vivo la corsa per la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024. Ieri in Campidoglio si è tenuto un vertice a cui hanno partecipato il sottosegretario allo Sport, Graziano Delrio, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e il presidente del Comitato promotore per Roma 2024, Luca Cordero di Montezemolo insieme al sindaco Ignazio Marino. "È stata una riunione estremamente produttiva in cui abbiamo deciso non i dettagli del percorso dei prossimi mesi ma la road map” ha spiegato il primo cittadino.

“C'é stato un confronto sulle nostre idee e abbiamo visto che c'è un'assonanza totale sulla visione, innanzitutto quella di correre per una gara bellissima con la convinzione di avere tutti gli elementi e i numeri per poter vincere, con la volontà di costruire un progetto che sia funzionale a un appuntamento straordinario come le Olimpiadi ma allo stesso tempo un progetto ecosostenibile e una grande opportunità per la città di Roma e il nostro Paese, che ci dia anche la possibilità di ricucire urbanisticamente le ferite del passato e di avere un trasporto su ferro che è strategicamente necessario" ha continuato Marino che ha parlato di un progetto “al servizio della qualità della vita” dei romani. Tra gli obiettivi di cui si è parlato infatti anche il completamento dell'anello ferroviario, quello che va dalla Salaria a Vigna Clara, e il completamento delle Vele di Calartrava a Tor Vergata.

Entusiasmo è arrivato anche da parte di Delrio: “È una bella sfida che vogliamo affrontare come sistema Paese perché queste sfide si vincono solo se si è uniti, se si hanno le idee chiare e se si dà una prospettiva a una grande e bellissima città come questa, la più bella del mondo” ha dichiarato. “E non quella di essere usata per un evento, ma di esserne parte e di approfittarne per diventare sempre più bella e attrattiva e quindi di dotarsi di infrastrutture più moderne”

Al termine dell'incontro anche un breve siparietto simpatico con il sindaco Marino che ha regalato una bicicletta a Delrio: “Dato che Graziano Delrio ci ha accompagnato in tutto il percorso del piano di rientro del Comune, e siccome io sono andato spesso in bici a Palazzo Chigi, gli avevo promesso che al completamento del piano di rientro gliene avrei regalata una, così anche lui potrà spostarsi in bicicletta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2024, il sogno di Marino: finire le Vele e l'anello ferroviario

RomaToday è in caricamento