rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Olimpiadi 2024, Roma è ufficialmente candidata: firmata la lettera al Cio

La firma in Campidoglio alla presenza del presidente del Comitato Roma 2024 Luca di Montezemolo, quello del Coni Giovanni Malagò e il sindaco Ignazio Marino. Bellezza, sostenibilità e sobrietà le parole d'ordine

Roma è ufficialmente candidata alle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024. Questa mattina in Campidoglio il presidente del Comitato Roma 2024 Luca di Montezemolo, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il sindaco Ignazio Marino hanno firmato la lettera che ufficializza l'impegno dell'Italia. La missiva verrà indirizzata al CIO, il Comitato Olimpico internazionale, che il 16 settembre rivelerà i nomi di tutte le città che si sono fatte avanti. Presenti anche il presidente del Comitato paralimpico Luca Pancalli, l’assessore all’Urbanistica Giovanni Caudo e Claudia Bugno, direttore generale del Comitato olimpico Roma 2024, si è ufficializzata la candidatura di Roma per i Giochi Olimpici 2024.

BELLEZZA E SOSTENIBILITA' - "Per la Capitale inizia un percorso di costruzione e condivisione di un progetto che offrirà agli atleti e al mondo intero l'occasione di vivere le emozioni e lo spirito olimpico in un palcoscenico di ineguagliabile bellezza" si legge nella nota del Comitato Roma 2024. La Città Eterna punta sulla bellezza del suo patrimonio artistico, storico e culturale ma anche su "innovazione e sostenibilità, secondo quelle che sono anche le principali linee operative dettate dall'Agenda CIO 2020 e che prevedono un forte accento sulla legacy, l'utilizzo futuro a favore della città delle strutture utilizzate per le Olimpiadi". 

OLIMPIADI DELLA SOBRIETA' - E poi "la sobrietà". Continua la nota: "Roma possiede moltissime infrastrutture sportive, in parte all'interno di parchi e importanti aree verdi, che potranno essere utilizzate per le Olimpiadi del 2024 con piccoli  interventi di ammodernamento e con l'uso, ove necessario, di strutture amovibili". Infine "un richiamo ai valori olimpici che in un luogo multiculturale come quello della Capitale, 'in cui la diversità diventa la spina dorsale dell'uguaglianza',  possono davvero gettare un ponte verso la pace e l'amicizia dei popoli".

VILLAGGIO OLIMPIACO A TOR VERGATA - "Credo proprio che il Villaggio olimpico si farà a Tor Vergata" ha annunciato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, lasciando il Campidoglio. Le Olimpiadi quindi potrebbero diventare un traino per portare a termine le cosiddette Vele di Calatrava, le grandi piscine pensate dal Comune di Roma per i Mondiali di Nuoto del 2009 ma mai terminate. "Bisogna verificare alcuni aspetti di mobilità e logistici con preciso impegno del Comitato olimpico e del Comitato promotore di sostenere l'idea della città che l'amministrazione fortemente vuole: creare un parco verde, un parco sportivo e ciclabile nella zona Nord del Tevere". Ha aggiunto uca Cordero di Montezemolo: "La cosa bella di oggi è che abbiamo messo insieme le esigenze necessarie e fondamentali delle Olimpiadi, quindi il Villaggio olimpico e dove farlo e anche un grande parco verde a Roma Nord, con l'opportunità che questa grande manifestazione può dare allo sviluppo della città, e questo mi sembra fondamentale". 

LA NOTA DEL CAMPIDOGLIO - Spiega in una nota il Campidoglio: "Nel corso dell’incontro è stata da tutti condivisa l’esigenza di individuare le priorità e la caratteristiche dell’organizzazione dell’evento sportivo cogliendo al meglio la straordinaria opportunità di sviluppo e di miglioramento per la città. E’ stata verificata la possibilità di collocare il villaggio olimpico nell’area di Tor Vergata dove saranno realizzati nuovi impianti sportivi e completate le strutture esistenti. Un intervento che richiederà un progetto di collegamento con metropolitana tra l’area e il resto della città. Le Olimpiadi devono essere l’occasione per dare vita a una nuova visione della città, radicata nella storia e nella rigenerazione dell’esistente, con progetti di trasformazione urbana a partire dalla nascita di un parco fluviale del Tevere a nord di Roma che diventerà la porta di accesso alla Roma olimpica a disposizione di tutta la città". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2024, Roma è ufficialmente candidata: firmata la lettera al Cio

RomaToday è in caricamento