rotate-mobile
Politica

Olimpiadi 2020: il Campidoglio unanime approva la candidatura

La mozione, presentata dal consigliere comunale Francesco Rutelli, è stata condivisa da tutti i gruppi. Alemanno: “Utilizzeremo l'impianto di Tor Vergata”. Veltroni: “Appoggio convinto a candidatura”

Il consiglio comunale di Roma dice sì alla candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020. Ieri all'unanimità è stata infatti approvata la mozione presentata dal consigliere comunale Francesco Rutelli.

Il documento, approvato impegna il sindaco a presentare al Coni la candidatura della città ad ospitare le Olimpiadi e i giochi Paralimpici formando un Comitato promotore in grado di garantire il miglior progetto di candidatura a livello internazionale. Inoltre, è previsto l'impegno a coinvolgere tutte le realtà utilizzando al meglio l'esperienza accumulata, a lavorare perché le Olimpiadi lascino un patrimonio di impianti stabili e utilizzati dalla città, a istituire un Comitato organizzatore di alto livello che vigili sulla trasparenza delle procedure.

Soddisfatto il sindaco Alemanno che si è lanciato anche nell'ipotesi impianti: “Completeremo l'impianto di Tor Vergata per le Olimpiadi 2020 cercando i finanziamenti che mancano e dandogli una destinazione chiara".

A sostegno della candidatura è giunta ieri la lettera dell'ex sindaco Walter Veltroni che ha annunciato che sosterrà con convinzione la candidatura di Roma a ospitare nel 2020 le Olimpiadi. "In questo senso - ha ricordato Veltroni - la mia amministrazione si era mossa per dotare la città, anche attraverso il Palazzo dello Sport di Tor Vergata, di tutte le strutture necessarie a soddisfare le prescrizioni del Comitato Olimpico Internazionale. Resto dell'idea che fare di Tor Vergata e della periferia di Roma il cuore del villaggio Olimpico e delle attività principali dei giochi sia una scelta che tende a riequilibrare la città".

In merito a questa lettera il sindaco Alemanno si è detto felice.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2020: il Campidoglio unanime approva la candidatura

RomaToday è in caricamento