rotate-mobile
Politica

Olimpiadi 2020, Gianni Letta: "Occasione di rinascita per l'Italia"

Gianni Letta, durante la trasmissione radiofonica "Prima di Tutto", ha affermato che i Giochi olimpici del 2020 potrebbero essere un'occasione di "rinascita e rirpesa" per tutto il Paese

Le Olimpiadi potrebbero essere un'occasione di rinascita e ripresa per tutta l'Italia in un momento difficile come quello attuale. E' questo il messaggio che Gianni Letta, presidente onorario del Comitato promotore Roma 2020, ha lanciato nel corso di una telefonata a sorpresa durante la trasmissione "Prima di Tutto" di Radio1. Il dibattito della trasmissione radiofonica, alla quale hanno partecipato anche il presidente del Comitato olimpico Mario Pescante, il presidente del Coni Gianni Petrucci e l'ex campione di pugilato Nino Benvenuti, ha riguardato la candidatura di Roma ai Giochi olimpici 2020.

"Le Olimpiadi del '60 - ha detto Letta - furono un'occasione importante per l'Italia, e non solo per l'Italia sportiva. Segnarono il momento più alto di quello che nel mondo era stato definito il miracolo italiano, quella prodigiosa rinascita dopo la guerra che aveva mobilitato tutte le coscienze, tutte le energie degli italiani per ridare al nostro Paese un avvenire degno della sua storia e della sua tradizione. Anche adesso, in un momento di difficoltà e di crisi, le Olimpiadi potrebbero essere un'occasione per mobilitare di nuovo gli italiani; mi auguro possa essere un segno di rinascita e ripresa per tutto il Paese. Le Olimpiadi sono capaci di determinare questa mobilitazione".

Letta, poi, mostra tutta la grinta per riuscire a ottenere l'assegnazione dei Giochi olimpici nella Città eterna. "Ha ragione Petrucci - ha detto ancora Letta - quando dice 'se tutti paesi chiedono le Olimpiadi ci sarà pure una ragione', ed è per questo che tutti noi cercheremo di batterci per vincere. Il motto di De Coubertin - che è alla base dello spirito olimpico - dice che è importante partecipare. Noi - ha concluso Letta - vogliamo partecipare con quello spirito, però vincere sarebbe meglio. Come siete abituati a fare voi di 'Prima di tutto' che al mattino ci date le notizie in maniera molto stimolante predisponendoci all'impegno di tutta la giornata". (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2020, Gianni Letta: "Occasione di rinascita per l'Italia"

RomaToday è in caricamento