rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Roma 2020, il presidente del Coni: “Tutta l'Italia vuole le Olimpiadi”

Lo ha detto Gianni Petrucci, presidente del Coni, in merito alla candidatura della capitale alle Olimpiadi 2020 che è ancora al vaglio del premier Monti del quale si attende la firma sul dossier

Un'attesa spasmodica quella cresciuta negli ultimi giorni intorno alla candidatura di Roma Capitale alle Olimpiadi del 2020. Manca infatti la firma del nuovo esecutivo sul dossier olimpico ma il “sì” di Monti sembra quasi dato per scontato, o almeno, secondo quanto emerge dalle dichiarazioni ufficiali il clima è di ottimismo e di fiducia. Lo ha detto e ripetuto il sindaco Alemanno che addirittura ha fatto appello “all'intelligenza” del premier che certo non può non tenere in considerazione l'importanza di un evento simile, sul piano economico e lavorativo, per la città e la nazione. Dello stesso avviso è il presidente del Coni Gianni Petrucci intervenendo sul tema a Sky Sport 24 che però sottolinea la necessità di stringere i tempi.

“Quello che conta è ciò che decide il presidente del Consiglio, sono positivo e ottimista, ma il tempo passa e noi da domani dobbiamo comunicare il percorso che dobbiamo seguire al Cio. Il Paese è favorevole, a parte qualche singolo che segue la politica del no - ha aggiunto - un sondaggio ha dimostrato che gli italiani vogliono le Olimpiadi e vogliono sognare. E poi non c'entrano niente i calcoli economico-finanziari perché le Olimpiadi aumentano il Pil e danno posti di lavoro, ci sono solo vantaggi, svantaggi non ne vedo. E poi votano membri del Cio, non votano i singoli governi, per cui io vedo solo vantaggi da queste Olimpiadi. Però stiamo veramente arrivando con l'affanno, credo - ha concluso petrucci - che il presidente del Consiglio alla fine dica sì, ma il tempo stringe".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 2020, il presidente del Coni: “Tutta l'Italia vuole le Olimpiadi”

RomaToday è in caricamento