rotate-mobile
Politica

Olimpiadi 2020, Alemanno: "Sembrava missione impossibile, invece è sempre più concreta"

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, commenta la formalizzazione della candidatura di Roma alle Olimpiadi 2020: ""Le nostre possibilità stanno aumentando"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Le nostre possibilità stanno aumentando e quella che sembrava una missione impossibile diventa sempre più concreta. Non stiamo parlando di un sogno, di un'utopia, ma di una cosa che sta diventando una reltà". Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha parlato in termini ottimistici della possibilità che Roma vinca la corsa alle Olimpiadi 2020. Per Alemanno "abbiamo molte chance che si concretizzeranno se riusciremo a dare risposte in termini anche culturali: dovranno essere le Olimpiadi del nuovo umanesimo che ha i valori della persona umana come centralità".

Da oggi, quindi, si parte formalmente con un progetto che per Alemanno "è ottimo ma non è il Vangelo". E' modificabile in un percorso di condivisione e proprio per questo - ha spiegato il sindaco - "il Governo ha voluto anche la costituzione di un comitato di compatibilità economica che dovrà valutare anche quella procedurale e urbanistica del progetto; così tra settembre e ottobre si potrà presentare una mozione in Parlamento. E se qualcuno avrà qualcosa da ridire dimostreremo che è stato un processo condiviso".

"Quando Roma è chiamata alle grandi sfide come i grandi eventi - ha concluso Alemanno - riesce a essere all'altezza. Ora dobbiamo dimostrare che questa nazione e questa città può essere unita in un momento di necessità: nessuno si può sottrarre a questo appello".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2020, Alemanno: "Sembrava missione impossibile, invece è sempre più concreta"

RomaToday è in caricamento